Home » Sicurezza auto, l’allarme dell’estate 2024 I Rischi in auto evitabili

Sicurezza auto, l’allarme dell’estate 2024 I Rischi in auto evitabili

Temperatura auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Temperatura auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Con l’arrivo dell’estate gli automobilisti devono alzare la soglia dell’attenzione: ecco i rischi per il nostro veicolo.

Avere un’automobile è sinonimo di grande libertà. Con l’auto, infatti, ci si può recare liberamente dappertutto. Per questo motivo migliaia di giovani italiani ogni anno si approcciano al processo per ottenere la patente di guida.

Finché si è adolescenti, quando ci si sposta bisogna stare agli orari di chi fornisce i passaggi, oppure a quelli dei mezzi pubblici. Prendere la patente e avere una macchina a disposizione significa poter girare liberamente, decidendo i propri orari, le proprie mete e i propri percorsi.

Tutto questo, però, è solo uno dei due lati della medaglia. L’altra faccia, infatti, impone alcuni obblighi e alcune responsabilità che non possono essere evitare. Per esempio, bisogna stare agli obblighi di assicurazione e revisione, senza considerare il pagamento del bollo.

Inoltre, le spese connesse alla proprietà di un’automobile sono molte, e vanno da un corretto mantenimento al rifornimento di carburante per i vari spostamenti. Per questo motivo bisogna anche essere consapevoli di come le condizioni esterne impattino il nostro veicolo nei vari periodi dell’anno. Con l’arrivo dell’estate arrivano le vacanze, il mare, il sole, ma soprattutto le temperature elevate.

I danni all’auto

Molti si dividono: c’è chi preferisce vivere con temperature più basse, chi invece ama il caldo sulla pelle. Di certo i record di temperature che si registrano a causa del cambiamento climatico accelerato dall’essere umano sono dannosi per le nostre vetture. Innanzitutto c’è un rischio concreto di vedere la vernice scolorita dai raggi UV.

Gli stessi raggi solari, quando battono direttamente sul nostro veicolo, possono causare danni anche all’interno dell’abitacolo, rovinando le rifiniture e altre componenti. Inoltre, la batteria potrebbe subire danni importanti, poiché il suo funzionamento si basa su alcuni liquidi fondamentali che, evaporando, potrebbero causare danni e malfunzionamenti.

Aria condizionata - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Aria condizionata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Temperature troppo elevate

Gli pneumatici d’estate tendono a consumarsi molto più in fretta. Questo causa anche una minore aderenza al terreno, con conseguenze negative sulla sicurezza del veicolo. Oltre alla batteria, poi, ci sono anche tutte le conseguenze che può subire il motore a causa di un maggiore utilizzo del liquido di raffreddamento necessario al suo funzionamento.

Per concludere, non bisogna dimenticare l’utilizzo dell’aria condizionata. D’estate tutti noi accendiamo l’aria per rinfrescare gli ambienti interni dell’auto, ma un suo utilizzo scriteriato può portare a consumi eccessivi e a danni anche al sistema di raffreddamento. Insomma, con l’arrivo dell’estate è meglio stare attenti al proprio veicolo.