Home » Caldo asfissiante addio: i 5 passi rendere l’abitacolo freschissimo In auto non cuocerai più come un pollo allo spiedo

Caldo asfissiante addio: i 5 passi rendere l’abitacolo freschissimo In auto non cuocerai più come un pollo allo spiedo

caldo-in-auto-depositphotos-solomotori.it
caldo-in-auto-depositphotos-solomotori.it

Alcuni semplici consigli per affrontare le giornate più calde dell’estate senza patire il caldo in auto e godervi viaggi confortevoli e sicuri

L’estate è arrivata e con lei le torride giornate che mettono a dura prova anche la resistenza delle nostre auto. Salire a bordo di un veicolo parcheggiato al sole può trasformarsi in un’esperienza sauna davvero sgradevole. Ma non disperate! Esistono diversi trucchi per mantenere l’abitacolo fresco e godersi viaggi confortevoli anche nelle giornate più calde.

La prima regola per evitare di cuocere nell’auto è parcheggiarla all’ombra, possibilmente sotto alberi o strutture che possano fare da schermo ai raggi solari diretti.

Se non è possibile trovare un posto ombreggiato, utilizzare un parasole per il parabrezza e i finestrini laterali esposti al sole. In commercio esistono anche speciali coperture riflettenti per il tetto e i sedili, che possono aiutare a ridurre l’assorbimento di calore.

Il secondo consiglio utile è quello di aprire i finestrini mentre si è in movimento. Questo infatti, permette all’aria calda di fuoriuscire e di essere sostituita da aria più fresca. Se l’auto è ferma, però, è meglio tenere i finestrini chiusi, soprattutto se ci si trova in zone trafficate.

Auto o forno? piccoli trucchetti per ridurre il caldo

Se hai l’aria condizionata, usala con criterio. Imposta una temperatura moderata, non troppo bassa, per evitare sbalzi termici dannosi per la salute. Attiva il ricircolo dell’aria per non sprecare aria fresca e per non immettere nell’abitacolo polveri e inquinamento. Per un funzionamento ottimale dell’aria condizionata, è importante effettuare regolarmente i controlli e la manutenzione previsti dal libretto d’uso e manutenzione dell’auto. Un impianto efficiente raffredderà l’abitacolo in modo più rapido e consumare meno energia.

manutenzione-bocchette-aria-depositphotos-solomotori.it
manutenzione-bocchette-aria-depositphotos-solomotori.it

Se sei sprovvisto di aria condizionata in auto, non disperare, in commercio esistono alcuni dispositivi tecnologici che possono aiutare a mantenere l’auto fresca, come mini-ventilatori da attaccare alla presa accendisigari o ventilatori solari da posizionare sul cruscotto. E’ facilissimo, vasta collegarlo e dirigerlo verso i sedili per una brezza rinfrescante. Scegli un modello con nebulizzazione integrata per un effetto ancora più fresco e un tocco di profumo.

Un altra preziosissima abitudine, soprattutto d’estate, è quella di lavare frequentemente l’auto, sia all’interno che all’esterno. La pulizia infatti, aiuta a ridurre l’assorbimento del calore. Presta particolare attenzione ai vetri, che possono surriscaldarsi notevolmente. Per una pulizia profonda degli interni, puoi utilizzare un pulitore per tessuti a base di ingredienti naturali e magari coprire i sedili con prodotti realizzati in materiali naturali e traspiranti.