Italiani ancora pazzi delle auto diesel: mai davvero in crisi, ecco i modelli più gettonati
Soprattutto per le lunghe percorrenze, le auto diesel continuano a rappresentare una scelta valida e conveniente. Scopriamo la top five delle più vendute in Italia
Nonostante le previsioni di un declino rapido e le politiche di incentivazione per le auto elettriche, le auto diesel continuano a macinare consensi in Italia. Complici i prezzi ancora vantaggiosi del gasolio rispetto alla benzina (al netto delle accise) e l’affidabilità di questi motori, i modelli diesel rimangono una scelta popolare, soprattutto per chi macina molti chilometri ogni anno o per chi vive in zone rurali dove la rete di ricarica per le auto elettriche è ancora poco sviluppata.
Ci sono molte auto diesel che continuano a riscuotere successo in Italia, come la Jeep Renegade, la Ford Focus, la Citroen C3 e la Toyota Corolla. Tra le ragioni del loro successo c’è anche la loro elevata efficienza, che si traduce in minori consumi di carburante rispetto alle auto a benzina.
Per fare un esempio concreto, la Citroen C3 diesel consuma in media circa il 30% in meno rispetto alla versione a benzina. Inoltre, le auto diesel sono generalmente più robuste e affidabili delle auto a benzina, e questo le rende una scelta ideale per chi cerca un’auto che duri nel tempo.
Auto diesel la top five delle più vendute in Italia
Vediamo quali sono i modelli diesel più gettonati nel nostro Paese. Sul podio dei più venduti troviamo naturalmente Fiat Panda considerata la regina indiscussa delle auto in Italia, disponibile anche in versione diesel con il 1.5 da 95 CV. Un’auto pratica, economica e perfetta per la città. Subito a seguire Lancia Ypsilon, altra compatta molto apprezzata, la Ypsilon si distingue per il suo stile elegante e il comfort di guida. Il motore diesel 1.6 da 110 CV garantisce prestazioni brillanti e consumi contenuti.
Renault Clio é al terzo posto. La Clio è un’auto versatile che si adatta a qualsiasi esigenza. La versione diesel 1.5 da 115 CV è un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi. Volkswagen Golf é un gradino sotto il podio. Un’auto iconica che continua ad essere un punto di riferimento nel segmento delle compatte. La Golf diesel 2.0 da 150 CV è apprezzata per la sua affidabilità, le sue prestazioni e la sua tecnologia all’avanguardia.
Chiude la top five Dacia Duster: un SUV robusto e versatile, perfetto per chi cerca un’auto da famiglia o per chi ama fare gite fuori porta. Il motore diesel 1.5 da 115 CV è parco nei consumi e garantisce buone prestazioni.