Ami le moto? Allora non puoi non andarci: fai le valigie e parti, per due giorni sarai al Paese dei Balocchi | Il mega raduno è imminente

Ami le moto? Allora non puoi non andarci: fai le valigie e parti, per due giorni sarai al Paese dei Balocchi | Il mega raduno è imminente

Motociclette - Fonte Depositphotos - solomotori.it

Motociclette - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Motociclette – Fonte Depositphotos – solomotori.it

L’amore per le due ruote in Italia è in costante crescita, e questo weekend si riempie di tanti raduni: ecco i migliori in giro per lo stivale.

Le moto stanno diventando sempre più una presenza comune sulle strade italiane, riflettendo un crescente entusiasmo per la cultura delle due ruote nel paese. Questo fenomeno non è limitato solo ai giovani, ma si estende a tutte le fasce d’età, evidenziando un cambiamento significativo nelle abitudini di mobilità e nel tempo libero degli italiani.

Il mercato delle moto e degli scooter ha registrato numeri record negli ultimi anni, con un numero crescente di veicoli immatricolati, segnando il primato in Europa e un incremento significativo rispetto agli anni precedenti.

Non è difficile comprendere il perché di questa popolarità. Dopotutto, i veicoli a due ruote offrono una flessibilità maggiore specialmente nei centri urbani, dove il traffico delle ore di punta può diventare un ostacolo molto fastidioso nella routine di tutti i giorni.

A crescere, però, non sono solamente gli utilizzatori occasionali, ma anche gli appassionati. Per questo motivo in giro per l’Italia si possono ritrovare tantissimi motoraduni che richiamano centinaia di appassionati di tutta la nazione. L’offerta e vasta e spazia da nord a sud, e questo weekend ci saranno molte occasioni interessanti.

Gli eventi al nord

Partendo dal nord, sabato 15 giugno ci sarà il Motogiro Regionale Lazzoduro 2024 organizzato dal Moto Velo Club di Lecco. L’evento prenderà luogo in provincia di Torino, a Sauze d’Oulx. Sabato 15 e domenica 16, invece, a Sarnico in provincia di Bergamo ci sarà il 9° Raduno Nazionale organizzato dal Vespa Club del luogo.

In provincia di Alessandria, più precisamente a Castellazzo Bormida, invece, il 16 giugno prenderà luogo il Trofeo Fabio Scarrone dedicato alle corse d’epoca. Lo stesso giorno ci sarà il 4° Motogiro Translariano a Misinto, in Brianza.

Motoraduno - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Motoraduno – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Dal centro alle isole

Il 5° Malatestian Routes di domenica 16 giugno si svolgerà a Mondaino, in provincia di Rimini: prevista anche un’esposizione di moto d’epoca e un concerto in piazza. Da giovedì 13 a sabato 15, invece, tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche ci sarà il 4° Coast To Coast del Moto Club DSA, con quota partecipativa di 270 euro e posti limitati. A Cavriglia (Arezzo), prenderà vita il XIV Motoraduno de le Manette del Valdarno, che durerà dal 14 al 16 giugno.

A Maratea, in provincia di Potenza, MC Il Redentore organizza il Motoraduno del Cuore che si svolgerà nelle giornate del 14, del 15 e del 16 giugno. Infine, nella provincia di Messina, nello specifico a Cesarò, domenica 16 giugno ci sarà il IX Motoraduno Nebrodi Bikers Cesarò.