Posto di Blocco, 1800 euro di sanzione se manca questo dato

Posto di Blocco, 1800 euro di sanzione se manca questo dato

Posto di blocco, 1.800 euro di multa - fonte stock.adobe - solomotori.it

Posto di blocco, 1.800 euro di multa - fonte stock.adobe - solomotori.it
Posto di blocco, 1.800 euro di multa – fonte stock.adobe – solomotori.it

Commetti questo errore e paghi delle sanzioni da record: ecco quello a cui devi stare attento per evitare la multa. Rispetta la legge e non avrai alcun problema: viaggi più tranquillo senza temere di essere fermato al posto di blocco e pagare caro per una dimenticanza di cui forse non eri nemmeno a conoscenza. 

Quando veniamo fermati al posto di blocco, è normale andare nel panico. Subito tutti noi ci immaginiamo di essere beccati a compiere qualche infrazione, anche quando in realtà non c’è niente di cui preoccuparsi. La maggior parte delle volte questi controlli consistono in una semplice verifica dei documenti, principalmente la patente e il libretto di circolazione del mezzo.

Tuttavia, non è per niente raro che le forze dell’ordine che ci stanno facendo il controllo si rendano conto che c’è qualcosa che non va. La maggior parte degli automobilisti che circolano in strada non sanno di essere fuori regola e questo è un grosso problema. Basta pensare che le stime dicono che in Italia circolano più di 1,5 milioni di veicoli che non sono coperti da un’assicurazione, tanto per fare un esempio.

Oggi però parliamo di un’altra infrazione, che ha a che fare con il libretto di circolazione. Ecco di che cosa si tratta e perché rischiamo grosso se veniamo beccati e non siamo in regola con quanto dice il Codice della strada.

Libretto di circolazione, controlla questo dato

Come dicevamo, il libretto di circolazione è tra i documenti che vengono sempre controllati dalle Forze dell’ordine. Si tratta di una vera e propria carta di identità del nostro mezzo, dove sono riportati tutti i dati che lo contraddistinguono. Controllare che sia tutto in regola è importante, soprattutto quando parliamo di auto di seconda mano.

Quando viene completata la fase di acquisto di un mezzo, entro 60 giorni dall’autenticazione della firma sull’atto di vendita, deve essere richiesto il passaggio di proprietà al Pra e all’Archivio Nazionale dei Veicoli. Viene così ottenuto il Documento Unico di Circolazione, che comprende tutti i dati.

Il libretto di circolazione di un'auto - fonte stock.adobe - solomotori.it
Il libretto di circolazione di un’auto – fonte stock.adobe – solomotori.it

Le sanzioni che rischi

Qualora ci si dimentichi di procedere con la registrazione di cui abbiamo appena parlato, non saremo in regola e questo è un grosso pericolo. Infatti, le multe che rischiamo possono essere veramente salate e bisogna quindi stare attenti a evitare di essere sanzionati.

Lo stabilisce l’articolo 94 del Codice della strada, che determina che la sanzione può andare da un minimo di 363 fino a 1.813 euro.