“Colpevole di omissione”: 3 mila euro di multa e sequestro immediato del mezzo

“Colpevole di omissione”: 3 mila euro di multa e sequestro immediato del mezzo

Multe fino a 3.000 euro per questo errore - fonte stock.adobe - solomotori.it

Multe fino a 3.000 euro per questo errore - fonte stock.adobe - solomotori.it
Multe fino a 3.000 euro per questo errore – fonte stock.adobe – solomotori.it

Se commetti questo sbaglio la paghi veramente cara: portati avanti e non farti trovare impreparato per non prendere multe salate.

Prendere una multa è l’incubo per milioni di automobilisti. Nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi costretto a pagare importi che sono sempre più alti, anche perché spesso a quelle pecuniarie si aggiungono sanzioni amministrative che possono essere anche parecchio pesanti. Tra quelle peggiori rientrano per esempio la sospensione della patente o il fermo amministrativo del veicolo, che ti costringono a non poter più guidare per diverso tempo.

Il primo passo per evitare di essere puniti è senza dubbio rispettare in maniera fedele il Codice della strada. Soltanto in questo modo infatti possiamo essere certi di non essere un problema per gli altri, ma anche per noi stessi e per il nostro portafogli. Questo significa che non dobbiamo solo rispettare le norme di circolazione, ma anche adempiere a tutti gli obblighi che avere una macchina oggi comporta.

Oggi in particolare parliamo di uno degli errori più comuni nel nostro paese, come vedremo tra poco. Non rispettarlo significa essere in pericolo e mettere in pericolo anche gli altri: ecco il perché.

L’obbligo di cui tutti si dimenticano

Tra gli obblighi più importanti per gli automobilisti c’è quello dell’assicurazione. Sappiamo che essa serve per coprire i danni a cose o persone che si possono verificare nella vita di ogni giorno, ma secondo i dati Istat sono oltre 1,5 milioni i veicoli che circolano nonostante la loro assicurazione sia scaduta da oltre 30 giorni.

Guidare senza copertura assicurativa è estremamente pericoloso, perché questa condotta costituisce un reato di omissione contro gli infortuni. Un errore che può essere punito anche penalmente, oltre che con multe davvero salate.

Contratto di assicurazione per un'auto - fonte stock.adobe - solomotori.it
Contratto di assicurazione per un’auto – fonte stock.adobe – solomotori.it

Assicurazione scaduta, ecco le pene che rischi

A stabilire le pene che rischia chi circola con un’assicurazione scaduta è l’articolo 193 del Codice della strada, che specifica che la sanzione amministrativa è compresa tra un minimo di 841 euro ed un massimo di 3.287 euro. Non solo: oltre a questa, si rischia anche il fermo amministrativo o il sequestro del veicolo.

Per tutti questi motivi, è importante accertarsi al più presto che la propria assicurazione non sia scaduta. Per questo motivo, ti consigliamo di verificare quando la tua assicurazione scade: dopo quella data, avrai solo 15 giorni per metterti in regola prima di rischiare queste sanzioni severe.