Divieto di luci auto in strada: nota del Ministero, da lunedì è legge, spegni tutto i Sequestro del mezzo se ti beccano

Divieto di luci auto in strada: nota del Ministero, da lunedì è legge, spegni tutto i Sequestro del mezzo se ti beccano

Luci auto (Canva)-solomotori.it

Luci auto
Luci auto (Canva)-solomotori.it

Quando non serve più, ti conviene spegnere tutto: norme e divieti che se non rispettati possono costarti davvero caro. 

In fatto di materia stradale, questo nuovo anno è stato inaugurato dai cambiamenti più severi apportati dalla riforma del Codice della Strada, che hanno posto in evidenza alcune infrazioni piuttosto che altre.

Pensiamo al cellulare al volante, alla guida in stato di ebbrezza, all’eccesso di velocità o agli autovelox. Eppure un bravo conducente non dovrebbe dimenticare che la lista dei comportamenti diligenti, è ancora molto lunga.

È opportuno dunque dare una rispolverata a tutti i casi in cui si potrebbe finire per commettere un’infrazione del Codice, quindi rischiare di incorrere in ammende e sanzioni, ma non solo.

Situazioni di pericolo anche per la propria e l’altrui incolumità. Ecco che proprio alcune componenti del veicolo, che hanno il compito invece di salvaguardarla, possono diventare le protagoniste nonché le cause.

Ti conviene spegnere tutto: è legge

È il caso delle luci dell’auto, che in quanto dispositivi di illuminazione facenti parte del veicolo, sono regolate da norme ben precise contenute nel Codice, che non vanno assolutamente dimenticate. Esse sono un sostegno indispensabile alla visibilità e nelle condizioni in cui essa viene a mancare, come durante le ore notturne o in situazioni di maltempo.

Spesso però capita che qualcuno ne faccia un uso improprio, che specie le luci definite “alte”, gli abbaglianti, vengano utilizzate a sproposito. Facile intuire che un comportamento del genere oltre che un divieto del Codice, è un chiaro danneggiamento nei confronti dei veicoli che si incrociano: essi vanno usati solo in assenza di altri veicoli.

Abbagliamento luci
Abbagliamento luci (Canva)-solomotori.it

Divieto di luci in strada: cosa dice la norma

Ricordati ora che ti metti sulla strada, specialmente adesso che stanno per tornare lunghe giornate illuminate dal sole. Ricordati di spegnerle perché l’utilizzo improprio delle luci dell’auto potrebbe costarti davvero caro. Infatti significherebbe violare quanto disposto dall’articolo 153 del Codice della Strada, oltre che costituire un grave pericolo per gli altri utenti della strada. Per chi trasgredisce multe salate fino a 344 euro e a seconda dei casi, sono previste anche sanzioni accessorie.

Il conducente infatti, nelle situazioni più gravi, quali uso improprio di proiettori di profondità, quindi degli abbaglianti, potrebbe rischiare non solo il pagamento di quella somma cospicua sopra indicata, ma anche la decurtazione dei punti dalla patente di guida e nel caso si sommassero altre infrazioni, anche il sequestro del mezzo.