Problemi Cambio automatico, non sottovalutare nulla: se cammini ancora resterai a piedi

Problemi Cambio automatico, non sottovalutare nulla: se cammini ancora resterai a piedi

Cambio automatico (Depositphotos) - Solomotori.it

Problemi Cambio automatico
Cambio automatico (Depositphotos) – Solomotori.it

Può essere piuttosto pericoloso non intervenire. Se hai avvertito dei problemi al cambio automatico, meglio controllare subito.

Avere una macchina vuol dire dover vivere tra gioie e dolori che questa scelta comporta. Ci riferiamo alla comodità di avere un veicolo personale per spostarsi, ma anche ad eventuali imprevisti – più o meno gravi – derivanti da eventuali danni e usure.

Può infatti capitare che – soprattutto dopo un utilizzo prolungato del mezzo – alcune componenti del nostro veicolo subiscono usure importanti, compromettendo la funzionalità dell’intera automobile. Pensiamo ad esempio alla rottura o danneggiamento del cambio automatico.

Si tratta di una componente che ha il compito di variare in autonomia il rapporto di trasmissione, consentendo al veicolo di muoversi. Se il tuo cambio automatico dovesse iniziare a dare problemi, quindi, il consiglio è quello di non sottovalutare nulla e agire prima che il problema diventi più grave. Vediamo perché.

I problemi al cambio automatico

Sono ormai moltissime le vetture che montano il cambio automatico, considerato più comodo e facile da usare. Tuttavia, anche questo dispositivo non è esente da malfunzionamenti e usure. Questo avviene in modo particolare quando non viene cambiato l’olio apposito dopo numerosi chilometri percorsi.

Per evitare problemi e maggiori usure, quindi, è consigliato effettuare controlli e cambi dell’olio in modo regolare, così come una diagnosi tempestiva in caso di malfunzionamenti. Tra questi vi sono i cambi di marcia irregolari, strani rumori provenienti dal vano motore, scatti anomali in fase di cambio marcia e strappi durante l’accelerazione. In tutti questi casi servirà il parere di un tecnico esperto.

I problemi al cambio automatico
Olio cambio automatico (AdobeStock) – Solomotori.it

Fai attenzione a questi segnali

Tra i maggiori problemi relativi al cambio automatico vi è la difficoltà di inserire la D (Drive) e la retromarcia. Se per inserirle sei costretto a forzare o senti uno scatto, allora chiama il meccanico. Inoltre, potrebbe verificarsi un maggior consumo di carburante, legato proprio ai problemi di malfunzionamento del cambio. Infine, se in salita non riesci a inserire la marcia, non forzare troppo e chiedi una consulenza.

Per evitare questi problemi ribadiamo l’importanza di una continua manutenzione e sostituzione dell’olio del cambio automatico. Questo perché con il passare del tempo questo prodotto perde viscosità, con il rischio di essere contaminato da residui delle polveri.