Posto di blocco, sarà un’estate terribile: multe come pioggia
Aumento dei posti di blocco e multe salate per contrastare l’uso improprio del gasolio agricolo a prezzi stracciati
L’estate si preannuncia torrida non solo per le temperature, ma anche per chi dovesse essere tentato di fare il furbo con il gasolio agricolo. Le forze dell’ordine, infatti, sono pronte a intensificare i controlli su tutto il territorio per contrastare l’utilizzo improprio di questo carburante agevolato, che rispetto al gasolio per autotrazione beneficia di una tassazione ridotta.
Questo tipo di carburante si distingue per il colore verde e una specifica marcatura. L’acquisto è consentito esclusivamente a chi è in possesso dei requisiti previsti dalla legge, come gli imprenditori agricoli, i contoterzisti e le cooperative agricole.
Per garantire controlli capillari, saranno aumentate le pattuglie su strade e autostrade, con particolare attenzione alle zone agricole e rurali. Ma non saranno gli unici obiettivi: i posti di blocco potrebbero essere intensificati anche in città, per scoraggiare il rifornimento di gasolio agricolo a uso improprio.
Le verifiche non si limiteranno ai veicoli in circolazione, ma coinvolgeranno anche i distributori di carburante. Le autorità competenti vigileranno sulla regolarità delle vendite di gasolio agricolo, per accertare che non vi siano anomalie o frodi.
Un’estate all’insegna della sicurezza e della legalità
Un’estate serena e sicura attende chi rispetta le regole. Per tutti gli altri, il rischio di multe salate e di sequestri è dietro l’angolo. Per evitare sanzioni e incappare in disguidi, è fondamentale prestare attenzione al tipo di carburante utilizzato e assicurarsi di avere tutta la documentazione in regola nel caso di un controllo. In caso di dubbi, è sempre meglio consultare informarsi.
L’inasprimento delle misure di controllo sui carburanti ha l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale, tutelare la concorrenza nel settore agricolo e garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti. Il rischio per chi viene sorpreso con il pieno di carburante illegale é quello di vedersi comminare multe fino a 7.746 euro e sequestro del mezzo. Le sanzioni in questi casi infatti, sono assai gravi. Si va da un minimo di 516,46 euro a un massimo di 7.746,86 euro, a cui si aggiunge il pagamento dell’accisa non versata. Non solo, come anticipato, il mezzo su cui viene trovato il carburante illecito rischia il sequestro.
Oltre alle multe e al sequestro del mezzo, le conseguenze di un uso improprio del gasolio agricolo possono essere ben più gravi. In caso di incidenti, le compagnie assicurative potrebbero infatti rivalersi sul proprietario del veicolo, richiedendogli il pagamento dei danni causati.