Assistenza Guida: quali sono i dispositivi che trovi sulle nuove auto e come usarli

Assistenza Guida: quali sono i dispositivi che trovi sulle nuove auto e come usarli

Schermo touch auto (Corporate) - Solomotori.it

Assistenza Guida
Schermo touch auto (Corporate) – Solomotori.it

Sono in grado di rendere l’esperienza più confortevole e sicura. Ecco quali sono i dispositivi di assistenza alla guida che trovi sulle nuove auto.

Il mondo delle automotive è in costante e continuo fermento. Ogni anno, infatti, vengono realizzati nuovi modelli che vanno di pari passo con lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Grazie a questa tendenza possiamo assistere allo sviluppo di automobili davvero avanzate, ma non solo. Negli ultimi anni le ottimizzazioni delle risorse usate per la creazione di una vettura hanno permesso di poter rendere ancora più efficaci le componenti elettroniche e non presenti nelle auto di medio costo.

Oggi, infatti, è assolutamente possibile acquistare una vettura all’avanguardia, pur senza spendere una fortuna. Ma vediamo quali sono i migliori dispositivi di assistenza alla guida che trovi sulle nuove auto e come si utilizzano.

I dispositivi di assistenza alla guida

Avere optional iper tecnologici è un retaggio delle auto molto costose ed esclusive? Sebbene questo era vero solo fino a qualche anno fa, adesso è possibile usufruire di moderne autovetture anche acquistando prodotti a prezzo di listino di fascia media. È un esempio la nuova Opel Corsa, la quale offre un gran numero di tecnologie avanzate e dispositivi di assistenza alla guida non sempre presenti in auto “economiche”.

Questa vettura monta fari adattivi e antiabbaglianti Intelli-Lux LED® Matrix, ulteriormente migliorati negli ultimi anni. Inoltre, è possibile usufruire di sistemi connessi a telecamere e rada per una guida più sicura e con meno pericoli. La nuova Opel Corsa è inoltre in grado di adattare il fascio luminoso dei suoi fari escludendo le auto che sopraggiungono dal senso opposto, senza però impattare sulla visibilità del conducente.

I dispositivi di assistenza alla guida
Tasto adaptive cruise control (AdobeStock) – Solomotori.it

Optional all’avanguardia

Ma non solo, perché le auto di ultima generazione hanno innumerevoli optional che garantiscono una guida sicura e ricca di possibilità. Il sistema Extended Traffic Sign Recognition, ad esempio, è addirittura in grado di riconoscere i segnali stradali di limitazione della velocità. Il conducente riceverà le relative notifiche sul proprio Driver Info Centre.

Presente anche l’Active Lane Positioning, in grado di mantenere l’auto al centro della corsia, così come il Side Blind Spot Alert, che avvia il guidatore in caso di oggetti negli angoli ciechi laterali della vettura. Il dispositivo Adaptive Cruise Control, inoltre, aiuta il conducente a mantenere la giusta distanza con l’auto che lo precede. Infine, il sistema Parking Pilot permette di misurare la distanza da eventuali ostacoli mentre si fa manovra.