L’airbag evolve: più sicuri, ma attenzione a questi aspetti
La tecnologia continua a portarci innovazioni anche nel settore automobilistico: arrivo il nuovo airbag totalmente rivoluzionario.
Quando si parla di automobili, la sicurezza è sempre un tema di cruciale importanza. La strada, infatti, porta nelle sue caratteristiche alcune complessità che la rendono intrinsecamente pericolosa. Qui, infatti, si trovano tantissimi utenti differenti.
C’è chi si sposta a piedi, chi sceglie la bicicletta, chi ancora il monopattino o lo scooter. Questi utenti, definiti “deboli“, convivono con quelli più “forti“, cioè coloro che si trovano al volante di vetture come automobili, furgoni e camion.
Per questo motivo ogni volta che ci si reca in strada, indipendentemente dal mezzo che si usa, bisogna sempre portare un’attenzione massima a tutto quello che succede intorno a noi. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di seguire per filo e per segno quanto contenuto nel Codice della Strada.
Qui, infatti, sono racchiuse tutte le norme che servono per creare una circolazione ordinata, libera e sicura per tutti. Nel corso del tempo, poi, anche i veicoli si sono evoluti, integrando sistemi di sicurezza sempre più complessi e avanzati. Tra questi, spesso ce ne sono alcuni che sono dimenticati rispetto ad altri.
I sistemi di sicurezza
Di certo uno dei sistemi più utilizzati è quello della cintura di sicurezza. Si tratta di un accorgimento base, ma che permette di salvare tantissime vite. In questo modo, infatti, si evita che un impatto possa causare sbalzi al di fuori dell’abitacolo. Altri sistemi più tecnologici sono inseriti di serie all’interno dei veicoli più moderni. Basti pensare al controllo dei limiti di velocità, oppure alla sensoristica applicata a vari ambiti.
Dagli anni ’80 in poi, le automobili hanno visto comparire a bordo gli airbag. Questi strumenti sono fondamentali, per quanto estremi. In caso di impatto, infatti, gli airbag si espandono per fare in modo che i passeggeri e il conducente non subiscano danni.
Un airbag totalmente innovativo
Spesso, però, la violenza stessa necessaria per rendere gli airbag efficaci può causare qualche tipo di conseguenza, anche se di lieve entità, sui passeggeri. Di recente, però, ZF Lifetec ha studiato un metodo innovativo che potrebbe rivoluzionare il funzionamento degli airbag.
La loro novità consiste non tanto nel funzionamento, quanto nell’apertura dei cuscinetti. Quello presente all’interno del volante, infatti, non si apre più frontalmente verso il conducente, ma passa dal retro. In questo modo si aprono una strada infinita di alternative, con la possibilità di design più accattivanti e funzionalità aggiuntive per i volanti.