Auto elettriche, riparazioni e costi, cosa sta emergendo
Auto elettriche cresce la preoccupazione: riparazioni da brivido, costi alle stelle e tempi biblici. Molti proprietari in fuga
Le auto elettriche conquistano sempre più automobilisti, attratti dai benefici ambientali e dai vantaggi economici in termini di consumi e incentivi. Se da un lato la mobilità elettrica rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile, dall’altro la questione delle riparazioni rischia di diventare un deterrente significativo per molti automobilisti.
Nel caso delle auto elettriche la ricambistica e le riparazioni sono ostacolo non da poco rischia di frenare questa corsa verso la mobilità sostenibile. Secondo un recente studio della GDV, l’associazione degli assicuratori tedeschi, i costi per rimettere in sesto un’auto elettrica incidentata sono mediamente il 30-35% più alti rispetto a quelli di un’auto equivalente con motore a combustione.
Le batterie sono componenti cruciali per il funzionamento dei veicoli elettrici sono costose e delicate, e in caso di danni necessitano spesso di essere sostituiti interamente. Un singolo pacco batteria può arrivare a costare decine di migliaia di euro, cifra che supera di gran lunga il valore di un motore a benzina o diesel.
A ciò si aggiunge il tempo di attesa per i pezzi di ricambio, che può essere decisamente più lungo rispetto alle auto tradizionali, causando un ulteriore aggravio di disagi per i proprietari.
Auto elettriche: le problematiche più diffuse
I maggiori costi di riparazione si riflettono inevitabilmente sulle tariffe assicurative, che per le auto elettriche risultano mediamente più alte. Questo fattore, unito al costo di acquisto più elevato rispetto alle auto tradizionali, rischia di scoraggiare l’acquisto di veicoli elettrici da parte di molti automobilisti. Inoltre non tutte le officine sono attrezzate e formate per intervenire su veicoli elettrici. Questo significa che i proprietari di auto elettriche potrebbero trovarsi in difficoltà nel trovare un’officina in grado di riparare il loro veicolo in tempi brevi e a costi ragionevoli.
La mancanza di concorrenza nel settore delle riparazioni auto elettriche potrebbe inoltre favorire il fenomeno delle truffe e delle riparazioni non a regola d’arte. Un caso emblematico è quello di un proprietario di Tesla Model S che, a seguito di un incidente, ha dovuto affrontare una spesa di oltre 60.000 euro per la riparazione della batteria. Una cifra esorbitante che ha superato addirittura il valore residuo dell’auto.
La consapevolezza di questi ostacoli sta creando una certa apprensione tra i potenziali acquirenti di auto elettriche, che temono di trovarsi ad affrontare riparazioni complesse e costose in caso di guasti o incidenti.