F1, delusione totale Ferrari: le parole amare di Leclerc

F1, delusione totale Ferrari: le parole amare di Leclerc

Charles Leclerc dopo il Gran Premio di Montreal - fonte Ansa Foto - solomotori.it

Charles Leclerc dopo il Gran Premio di Montreal - fonte Ansa Foto - solomotori.it
Charles Leclerc dopo il Gran Premio di Montreal – fonte Ansa Foto – solomotori.it

È stato il weekend peggiore per la Ferrari da tempo, ma il pilota monegasco non ci sta: ecco che cosa ha dichiarato.

Per i fan della Ferrari, il weekend dell’8 e del 9 giugno sarà impossibile da dimenticare. Purtroppo non in positivo, dato che sia Charles Lerclerc che Carlos Sainz sono stati costretti al ritiro durante la gara, segnando così un risultato negativo come non se ne vedevano da anni. Ad approfittarne è stato, ancora una volta, Max Verstappen che a bordo della sua Red Bull ha segnato l’ennesima vittoria di quest’anno, ma anche Lando Norris e George Russell, rispettivamente secondo e terzo.

Dopo la vittoria del Gran Premio di Monaco di qualche settimana fa, erano tante le aspettative su Charles Leclerc. Vincere di nuovo sarebbe stato essenziale per poter agguantare Verstappen in classifica, ma purtroppo non è andata così.

Quello che la Ferrari sta vivendo è un anno di alti e bassi. Il tutto in un periodo di grande fermento: questo è infatti l’ultimo anno di Carlos Sainz a Maranello. Dal 2025, il suo posto verrà preso da Lewis Hamilton. C’è poi l’arrivo di Adrian Newey, non ancora ufficiale ma dato ormai per certo. E sul futuro, Charles Leclerc non è più nemmeno così certo.

Le dichiarazioni di Leclerc dopo il disastro a Montreal

Per Lerclerc, la delusione dopo il Gran Premio di Montreal è alta. I problemi tecnici alla sua Ferrari SF24 sono stati troppo seri per poter proseguire e il monegasco è stato così costretto al ritiro dopo pochi giri dalla partenza. Sainz invece è stato costretto al ritiro dopo il duro scontro con Alexander Albon, che ha subito ovviamente la stessa sua sorte.

Già nelle prime fasi della gara, Lerclerc aveva avvisato il suo ingegnere, Bryan Bozzi, di aver sentito qualcosa di strano. Non è bastata la sosta ai box per cambiare pezzi e al giro 43 la sua corsa è finita.

Le dichiarazioni di Charles Leclerc - fonte Ansa Foto - solomotori.it
Le dichiarazioni di Charles Leclerc – fonte Ansa Foto – solomotori.it

Il futuro non è più così chiaro: Leclerc gela i fan

Al termine della gara, Charles Lerclerc ha fatto il punto della situazione ai microfoni del giornalisti, spiazzando non poco i milioni di fan della scuderia di Maranello. “Il fatto che si cambiano i motori spesso non è un buonissimo segnale, dobbiamo analizzare i problemi di oggi, che oltre al motore avevano colpito anche lo sterzo”.

Che cosa aspettarsi per il futuro? Leclerc è in difficoltà e dovrà dimostrare sul campo di aver superato i problemi. Il prossimo appuntamento è a Montmelò, vicino a Barcellona, per il Gran Premio di Spagna: si corre domenica 23 giugno.