Preparare l’auto per le vacanze: 10 cose da fare prima di partire | Non dimenticarti di nulla
Le ferie stanno arrivando? Ricordati di preparare la tua auto per le vacanze. Ecco le 10 cose da fare prima di partire.
Con l’estate ormai alle porte c’è chi inizia a pensare al giorno in cui finalmente potrà partire per le tanto amate vacanze. Si tratta sicuramente di un momento particolarmente atteso, che però potrebbe essere rovinato da eventuali disguidi e problematiche.
In particolare, se per andare in vacanza è previsto un viaggio in auto è bene prendere in considerazione quelli che potrebbero essere i disguidi tipici del trasferimento su quattro ruote. Ragion per cui la cosa migliore da fare è sempre quella di prepararsi con largo anticipo.
Se vuoi evitare sorprese e partire per le tue ferie tranquillamente, allora dovresti fare attenzione ad alcuni passaggi. Ti mostriamo infatti quali sono le 10 cose da fare prima di partire e qual è il modo migliore per preparare l’auto per le vacanze.
Prepara l’auto per le vacanze
Una delle prime cose da fare prima di partire per le vacanze è quella di esaminare le condizioni delle ruote. In primis misura la profondità del battistrada, puoi farlo utilizzando uno spessimetro per pneumatici. Un’altra cosa da fare è quella di controllare la pressione dell’aria all’interno degli pneumatici, gonfiandoli se necessario. Non dimenticare nemmeno di controllare i liquidi tecnici, come le condizioni del refrigerante, il liquido del tergicristallo e dei freni.
Prima di partire dovrai fare anche una profonda ispezione della carrozzeria. Concentrati anche sul sottoscocca del veicolo e del vano motore. Particolare attenzione dovrà anche essere posta al controllo del sistema frenante, controllando i dischi e la salute delle pastiglie. Non dimenticare poi di controllare la funzionalità dell’aria condizionata, in modo da poterne usufruire durante il viaggio.
Cos’altro controllare prima di partire
Ricorda di non iniziare il viaggio se non hai prima controllato – ed eventualmente sostituito – il filtro dell’aria. Il guadagno sarà sia per i passeggeri che per il motore, che otterrà maggiore potenza. Se serve installa anche delle nuove spazzole tergicristallo, così da poter contare su finestrini puliti durante tutto il viaggio e in caso di piogge o altri fenomeni atmosferici.
Ricorda di pulire e regolare i fanali, sostituendo eventualmente le lampadine della tua auto. In questo modo potrai viaggiare in sicurezza anche durante le ore notturne. Infine, come ultimo controllo prima di partire ricorda di serrare i dadi e i bulloni della tua ruota. In questo modo non ci saranno problemi e potrai viaggiare tranquillamente.