Vendita auto usate, se ti propongono questa clausola scappa a gambe levate: è palesemente una truffa I Incastrali e denunciali

Vendita auto usate, se ti propongono questa clausola scappa a gambe levate: è palesemente una truffa I Incastrali e denunciali

Auto usate 2022, cosa hanno preferito gli automobilisti?

Auto usate 2022, cosa hanno preferito gli automobilisti?
Auto usate  cosa non devi rischiare – depositphotos.com – solomotori.it

Questi sono tempi difficili per chi ha un’auto, o anche per chi vuole comprarla. Il motivo è sempre lo stesso, come lo è da sempre, ma con una pesantezza e una gravità maggiore, in questa precisa fase storica.

Vale a dire il costo, il prezzo, e il peso economico specifico, dall’una e dall’altra prospettiva, a cui ci si espone sia che si voglia vendere e sia che si voglia comprare.

Lo possiamo dedurre da soli senza nessuno scienziato a mostrarci formule, calcoli, statistiche e proiezioni economiche di alto livello. Basta farsi due calcoli in tasca, o frugare ciò che abbiamo nel portafogli e nel conto e, trovando poco o nulla, capire come siamo messi male.

Al di là del costo complicato e innalzato oltre ogni limite dei carburanti, dobbiamo considerare le tante altre voci di bilancio che pesano accanto a quelle della benzina o del diesel.

Per esempio il peso della RC Auto: le assicurazioni sono sempre più care, oltre che obbligatorie, come lo è il pagamento del bollo auto, quello della revisione da fare ogni due anni, e del superbollo per chi ha vetture più potenti.

Vendita auto usate, le accortezze standard

Proprio alla luce di un impatto impressionante sulle finanze di ognuno, le auto sono sempre più spesso messe in vendita tramite il meccanismo della compravendita di vetture usate che da sempre è super gettonato ovunque. In questo senso però, mai come in questa fase storica, bisogna fare attenzione a chi ci propone l’acquisto e a quelle che sono le condizioni di acquisto. Non solo, non appena almeno, a livello di qualità del mezzo, del motore e della estetica.

Spesso, molto spesso a dire il vero, ci vengono proposte delle clausole molto particolari per la vendita: come ad esempio una che sta andando forte in questi ultimi mesi. Quella del ‘prendere o lasciare’: auto che magari hanno un prezzo così allettante che chi vende impone una condizione sine qua non.

risparmiare-soldi-multe-solomotori.it
nessuno ti regala i soldi non farti fregare – depositphotos.com -solomotori.it

La risposta è no: e ti denuncio anche

Te la sto quasi regalando, ma devi prenderla così com’è, senza troppi studi o riflessioni e soprattutto con pagamento anticipato. Altrimenti l’affare salta: sai com’è, ho tante richieste. Ecco: non cascateci. E’ una palese truffa. Mai, mai e ancora mai accettare se vi propongono questa clausola.

Se succedesse, bisogna scappare a gambe levate: e anzi, visto che si tratta di una probabile truffa, sarebbe il caso di procedere con una vera e propria denuncia. Chi vende qualcosa e non ha nulla da nascondere, lo fa senza temere confronti, analisi, e senza tutta questa fretta. Soprattutto niente pagamento anticipato: che è l’anticamera della vera fregatura.