Tasse auto, se non paghi subito ti ritirano la targa e non circoli più I La regola che nessuno conosce: finisci in blacklist
Marchiato a vita? Sì, no, quasi: ma la differenza, sottile, tra le tre ipotesi, fotografa comunque una realtà terribile per tutti coloro i quali ne fossero colpiti.
Da che cosa? Dalle regole terribili, rigide e per certi versi insuperabili (e insostenibili) relative alle insolubilità pecuniarie a livello di tasse.
Vale a dire, tutte quelle situazioni in cui ci si trova sottoposti ad una esposizione debitoria, ovvero a pagamenti obbligatori non effettuati, tasse non pagate e simili.
Specie per ciò che concerne la sfera relativa alle tasse automobilistiche, in quadro che è fosco di per sé per via di una situazione di crisi globale, i rischi sono enormi.
Se non paghi le tasse che devi, e se non lo fai entro determinati tempi tecnici, ti va davvero a finire male, per non dire malissimo. Da molti punti di vista.
Multe non pagate, te la stai rischiando di brutto
Alcuni pensano, sbagliando, che le famose multe stradali, a differenza di altri debiti ed arretrati non pagati, abbiano molto meno peso o importanza agli occhi della legge. A dire il vero, quello che traspare, dati alla mano, è l’esatto contrario. Come mai? E’ presto detto anche solo analizzando quelle che sono le conseguenze a cui si va incontro non pagando una multa.
Quando si parla di tasse auto, in linea generale si tende a inserire un pò tutto nel calderone, ma è un errore tecnico: dal momento che, ad esempio, la RC Auto non è una tassa, legalmente parlando, anche se è comunque obbligatoria. Una tassa è invece il bollo. Si paga alla Regione di appartenenza e, a seconda delle condizioni, può essere di un valore diverso da caso a caso: e si paga, soprattutto, a prescindere dall’uso che si fa del mezzo, in quanto è una tassa sul possesso e proprietà del veicolo.
Bollo non pagato, dopo 3 anni per te è finita
Se non paghi il bollo subito o comunque entro degli step di ‘richiamo’ ben noti, scatta una procedura coatta che non tutti conoscono: ti ritirano la targa, non puoi più circolare e entri in una black list dalla quale ne esci solo dopo aver pagato molto, molto di più, visto che alla cifra iniziale si sommano interessi di mora, di agenzia, e rischi sul tuo conto corrente.
Infatti può essere pignorato il conto, con prelievo diretto dalla pensione o dalle tue fonti di reddito, senza dimenticare che scatta, di default, il fermo amministrativo, che significa che l’auto non può circolare fino alla totale restituzione (anche con inizio di rateizzazione se è il caso) del denaro dovuto.