Alcol alla guida, per multarti non serve più né l’etilometro né l’alcolock: UFFICIALE il nuovo sistema imbattibile | Multe mostruose: sarai sobrio da oggi in poi

Alcol alla guida, per multarti non serve più né l’etilometro né l’alcolock: UFFICIALE il nuovo sistema imbattibile | Multe mostruose: sarai sobrio da oggi in poi

Addio etilometro e alcol lock_ il nuovo metodo - fonte stock.adobe - solomotori.it

Addio etilometro e alcol lock_ il nuovo metodo - fonte stock.adobe - solomotori.it
Addio etilometro e alcol lock: il nuovo metodo – fonte stock.adobe – solomotori.it

Con il nuovo Codice della strada cambia tutto: ecco in che modo gli agenti possono decidere se sei ubriaco oppure no. Sono già in molti a protestare contro questo nuovo metodo, che secondo qualcuno potrebbe essere imparziale e non preciso.

Tra le priorità più importanti di questo periodo rientra senza dubbio la sicurezza stradale. Ogni anno, sono purtroppo migliaia le persone che perdono la vita a causa di un incidente nel nostro paese e questo è un problema non da poco che deve essere affrontato. Tra le cause principali di incidenti rientra purtroppo la guida in stato di ebbrezza. Secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità, il 30% degli incidenti è causato proprio da questo comportamento così pericoloso.

Sappiamo purtroppo molto bene quali possono essere gli effetti di bere quando dobbiamo guidare. L’alcol è una sostanza che riduce la capacità di concentrazione e rallenta i riflessi e questo è un problema molto serio per chi deve guidare. Purtroppo, sono migliaia le persone che si mettono alla guida nonostante non siano nelle condizioni di farlo. Così facendo, però, rappresentano un pericolo per tutti.

Le cose stanno però per cambiare. In Italia sta infatti per entrare finalmente in vigore il nuovo Codice della strada. Il decreto è stato recentemente approvato dalla Camera dei deputati (manca ora l’ok da parte del Senato) e punirà in maniera ancora più severa chi si comporta in modo pericoloso in strada.

Guida in stato di ebbrezza, ora ti puniscono in questo modo

Lo strumento classico con cui le forze dell’ordine rilevano se una persona sta guidando in stato di ebbrezza oppure no è l’etilometro. C’è poi lo strumento dell’alcol lock, introdotto di recente, una sorta di test etilico da fare in maniera fai da te e che blocca l’auto qualora sia stato superato il limite previsto dalla legge.

Ora però entra in funzione un terzo modo che è destinato a far discutere. Infatti, d’ora in poi sarà sufficiente la testimonianza delle forze dell’ordine (o l’alito del conducente), che possono stabilire in maniera autonoma e senza bisogno di alcun test se una persona ha superato i limiti oppure no.

Ora è sufficiente la testimonianza delle forze dell'ordine - fonte stock.adobe - solomotori.it
Ora è sufficiente la testimonianza delle forze dell’ordine – fonte stock.adobe – solomotori.it

Le multe per guida in stato di ebbrezza

Le multe per chi guida in stato di ebbrezza dipendono da quanto il limite è stato superato. Possono variare da un minimo di 532 euro ma raggiungere nei casi peggiori i 6.000 euro, un importo veramente imponente.

Non solo: per chi viene beccato, è prevista anche la sospensione della patente da sei mesi fino a due anni. In alcuni casi, può essere anche disposta la confisca del veicolo. Le pene aumentano per i recidivi, arrivando alla reclusione fino ad un anno.