Se senti questo fischio mentre guidi sei nei guai: ferma subito l’auto

Se senti questo fischio mentre guidi sei nei guai: ferma subito l’auto

Uomo in auto (AdobeStock) - Solomotori.it

Se senti questo fischio mentre guidi sei nei guai
Uomo in auto (AdobeStock) – Solomotori.it

Non sottovalutare il problema, potrebbe essere più grave del previsto. Ecco cosa fare se senti questo fischio mentre stai guidando.

Stai guidando la tua auto come sempre, ma ad un certo punto ti sembra di percepire un suono piuttosto fastidioso? Se, dopo alcuni metri percorsi, ti accorgi che il rumore proviene proprio dal tuo veicolo, allora potrebbe essere un problema a cui prestare più attenzione.

In molti casi, infatti, se il rumore del fischio continua e – anzi – aumenta la sua intensità, allora vuol dire che la causa probabilmente ha a che fare con le ruote della tua vettura. Si tratta infatti di un problema da non sottovalutare assolutamente.

Il fischio proveniente dalle ruote del tuo veicolo potrebbe indicare una foratura degli pneumatici dovuti ad un chiodo o ad una pietra tagliente, ma non solo. Se ti capita di ascoltare questo fischio mentre sei alla guida, ti consigliamo di fermarti e procedere con un controllo. Ecco che cosa devi fare.

Fischio dalle ruote: cosa fare

Gli pneumatici dell’auto sono uno degli elementi più importanti a cui dedicare maggiore attenzione mentre si è alla guida. Quando sentiamo un fischio provenire da questa componente dell’auto, allora è bene dedicare il tempo utile per controllare quali siano le cause di questo avvenimento. In molti casi il fischio delle ruote deriva dalle pastiglie dei freni, magari usurate e quindi da cambiare.

Il problema potrebbe riguardare anche un malfunzionamento del cuscinetto della ruota. In questo caso però dovrebbe esserci una spia dedicata che ce lo segnala. In alternativa il problema potrebbe derivare dalla pressione non ottimale del pneumatico o semplicemente dalla presenza nella scanalatura della gomma di un sassolino.

Fischio dalle ruote: cosa fare
Gomma a terra (Adobestock) – Solomotori.it

Come comportarsi

Come abbiamo appena visto, le cause del fischio proveniente dalle gomme possono essere molteplici. Dunque, a seconda dell’origine del problema ci saranno diverse possibili soluzioni. Se il problema deriva dall’usura delle pastiglie dei freni, allora l’intervento riguarderà interamente l’impianto frenante. Sarà necessario quindi sostituire le pastiglie, lubrificare il disco del freno e sostituire il cuscinetto difettoso.

In ogni caso, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico esperto per valutare quale sia il reale problema. Non sempre infatti è possibile individuare in autonomia la reale causa del fischio alle ruote. Chiedere l’aiuto di un meccanico quindi è sempre la scelta corretta.