Risparmio benzina, usa una monetina e tagli 100 euro di spesa tutte insieme: se non ci credi, provaci subito
Risparmiare benzina è possibile! Segui questi consigli, prova il test della monetina e monitora i tuoi consumi di carburante
Con un po’ di attenzione e semplici accorgimenti potrai ottimizzare i consumi della tua auto e ridurre significativamente le tue spese per il carburante. Pneumatici estivi o invernali, a seconda del periodo dell’anno, garantiscono migliori prestazioni e riducono i consumi.
Tutti gli pneumatici hanno un indicatore di usura che diventa visibile quando il battistrada raggiunge lo spessore minimo di sicurezza (1,6 mm). Usa una monetina da un euro per testare l’usura degli pneumatici. Se la banda di rotolamento è inferiore all’altezza della corona della monetina, è necessario sostituire lo pneumatico.
Pneumatici in buone condizioni di manutenzione riducono la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza dei consumi e permettendo di risparmiare fino a 10% di carburante. Inoltre una pressione adeguata degli pneumatici garantisce una migliore aderenza alla strada, in particolare in caso di pioggia o frenata brusca. Questo si traduce in una guida più sicura per te e per gli altri utenti della strada.
La pressione corretta per gli pneumatici della tua auto è indicata nel libretto di uso e manutenzione o su un adesivo all’interno della portiera del conducente. Gli pneumatici con la giusta pressione si usurano in modo uniforme, prolungandone la vita utile.
Risparmiare benzina: consigli per ridurre i consumi
Il prezzo del carburante è in costante aumento e, con esso, anche la nostra spesa per la benzina. Oltre all’impatto economico, la guida inefficiente ha un impatto negativo anche sull’ambiente. Fortunatamente, esistono diversi modi per ridurre il consumo di benzina e guidare in modo più ecocompatibile. Mantenere i pneumatici in buono stato e guidare in modo ecocompatibile sono due semplici azioni che possono fare la differenza per la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente, ma se aggiunta ad altri accorgimenti possono determinare un risparmio di benzina ben più consistente.
Il climatizzatore ad esempio aumenta il consumo di carburante. Secondo le stime di settore, i condizionatori d’aria possono aumentare il consumo di carburante fino al 10%. Utilizzarlo solo quando necessario e regolarlo a una temperatura moderata é una buona consuetudine che fa bene alla salute e al portafogli.
Inoltre devi tenere presente che più peso c’è in un’auto, più il motore deve lavorare per muoverla. Questo significa che si brucia più benzina e si percorrono meno chilometri con un litro. Secondo Quattroruote, un’auto che trasporta un peso aggiuntivo di 90 kg può consumare fino al 5% in più di carburante.