Addio Auto GPL: vietato l’ingresso di tutte le auto con l’impianto | Che stangata
Se anche tu hai un’auto a GPL, allora fai attenzione a queste limitazioni. In alcuni casi l’ingresso è vietato.
Negli ultimi anni si è assistiti nel nostro Paese ad un concreto aumento del numero di auto alimentate a metano o a Gpl. Si tratta di una presenza sempre più pervasiva nel mercato dell’automotive.
Il motivo di ciò va visto principalmente in un risparmio in termini di carburante. Un pieno di Gpl o metano, infatti, è molto più economico rispetto ad un pieno di diesel o benzina. Inoltre, esistono una serie di vantaggi, come la possibilità di circolare nei giorni di blocchi al traffico per mitigare l’inquinamento.
Ma non sono tutte rose e fiori. Chi acquista un’auto a Gpl o a metano deve tenere in conto che esistono delle limitazioni anche piuttosto importanti. Vediamo quali sono i limiti a cui si deve fare attenzione e in quali casi queste vetture non possono accedere a garage e parcheggi.
I limiti delle auto a gas
A stabilire alcuni limiti relativi alle auto a gas è il Decreto 1° febbraio 1986 del ministero dell’Interno. Secondo il decreto, le auto alimentate a gas con densità superiore a quella dell’aria non possono accedere ai parcheggi interrati e comunicanti con i piani interrati.
Il motivo di questa limitazione ha a che fare con il carburante stesso dell’auto. Nello specifico, in caso di fuoriuscita del gas dal serbatoio, questo tende a restare nell’ambiente. Basterebbe quindi anche una scintilla per poter innescare un incendio importante, che potrebbe trasformarsi anche in esplosione nel caso in cui si trovi, appunto, in un garage interrato.
Dove parcheggiare l’auto
Nel caso in cui la nostra auto sia alimentata a metano è bene sapere che questa non è soggetta ad alcuna limitazione. L’auto potrà quindi essere parcheggiata nei parcheggi sotterranei, e nelle autorimesse. Questo perché il metano è un gas più leggero dell’aria e, in caso di dispersione, verrà diluito in atmosfera.
Per le auto a Gpl il discorso cambia. In questo caso ci sono le limitazioni succitate e non possono essere parcheggiate nei piani interrati. Sarà però possibile parcheggiare queste auto al primo piano interrato delle autorimesse e ovviamente all’esterno.