Pressione gomme moto e scooter: quanto deve essere e come fare per controllarla
Sai qual è il valore giusto da impostare? Ecco quanto deve essere la pressione delle gomme per moto e scooter e come fare per controllarla.
Gli pneumatici sono certamente tra le componenti fondamentali per la tenuta in strada delle automobili. Si tratta della parte che si trova più a contatto con l’asfalto e quindi va tutelata, facendo tutte quelle che sono le operazioni per una sua corretta manutenzione.
Tuttavia, questo non vuol dire esclusivamente fare attenzione alle forature, cambiarle per adattarle alla stagione o eseguire un check dal gommista. Fare manutenzione degli pneumatici vuol dire infatti anche avere la giusta accortezza di controllare la pressione.
Si tratta di un passaggio relativamente semplice da compiere, ma che a volte può portare via molto tempo. Se non sai come si fa e quali sono i parametri da seguire, ti mostriamo quanto deve essere la pressione delle gomme per moto e scooter e come bisogna fare per controllarla correttamente.
La pressione delle gomme
Controllare il livello della pressione delle gomme è molto importante per la tutela della sicurezza di chi si trova all’interno del veicolo. Una pressione troppo alta, infatti, permette un minor grip sull’asfalto, oltre ad aumentare il pericolo di rottura in caso di urto e un minor comfort di guida.
Se, al contrario, la pressione delle gomme è troppo bassa, allora il rischio è che l’auto possa sembrare “più pesante” per chi sta guidando, ma non solo. Una pressione non adatta causa un maggior consumo del battistrada, con il conseguente danneggiamento della carrozzeria del veicolo. Inoltre, potrebbe esserci una deformazione del pneumatico e maggiori consumi di carburante.
Il modo migliore per controllare
Per sapere qual è il livello adatto della pressione di gonfiaggio è utile controllare sul libretto di uso del nostro veicolo. Il livello cambia a seconda degli pneumatici e della temperatura esterna. In molti casi il gonfiaggio potrebbe essere superiore di 0,1-0,2 bar rispetto a ciò che viene riportato nelle tabelle.
In caso di pneumatici sportivi, il livello della pressione sarà più basso, in quanto si tratta di materiali che riescono a sopportare maggiormente livelli “anomali”. Questo perché la gomma, quando viene sforzata, potrebbe raggiungere temperature molto più elevate che potrebbe variare in maniera sensibile la pressione dello pneumatico.