Filtro Antiparticolato: cosa fare se si accende la spia FAP nell’auto
Meglio fare attenzione e non sottovalutarla. Ecco che cosa fare se si accende la spia del filtro antiparticolato (FAP).
Le automobili moderne vengono alimentate da diversi tipologie di carburante molto differenti tra di loro. Pensiamo ad esempio alle auto a benzina, molto diverse da quelle alimentate a diesel o a gpl. Tuttavia, tutti i veicoli possiedono degli strumenti che consentono all’automobilista di monitorare la propria vettura e scongiurare eventuali problemi.
Un esempio sono le spie che si accendono sul quadro elettronico presente nell’abitacolo della vettura. Questo strumento ci permette di conoscere in tempo reale eventuali problematiche, legate ad esempio agli pneumatici, al motore o ad altre componenti della macchina.
Ma c’è una spia che in pochi conoscono, nonostante sia tra le più importanti. In questo articolo infatti vogliamo mostrarti che cosa quando ad accendersi è la spia del filtro antiparticolato (FAP) e quali sono le mosse consigliate da seguire in questi casi.
La spia del filtro antiparticolato
Tra gli inquinanti che vengono accumulati dal motore vi è anche il cosiddetto particolato. Si tratta di residui di carbonio che non sono stati bruciati e che risultano essere dannosi per l’ambiente. Per ridurre la sua quantità, interviene il filtro antiparticolato, il quale agisce direttamente sui gas di scarico che vengono prodotti, filtrando le particelle.
Tuttavia, dopo una grande quantità di chilometri percorsi – quindi di inquinanti prodotti – il filtro antiparticolato potrebbe risultare intasato e non più efficiente. Questo può avvenire dopo circa 800 chilometri, ma in casi molto particolari possono essere anche solo 100km. In questo caso, la spia del filtro antiparticolato si accende sul quadro elettrico, avvisandoci che ci sono dei problemi.
Che cosa fare
Quando la spia del filtro antiparticolato si accende è necessario fare attenzione all’anno di immatricolazione dell’auto. Se l’auto è piuttosto vecchia, allora vuol dire che la spia indica la rigenerazione del filtro. Il consiglio è quello di percorrere strade a scorrimento veloce, raggiungendo anche i 3.000 giri/minuto, in modo da far spegnere la spia.
Inoltre, è consigliato non fermare il veicolo quando la spia è accesa. Questa infatti non segnala un guasto, ma la pulizia in corso del filtro. Spegnendo l’auto si corre il rischio che l’olio possa essere contaminato dal gasolio. Nel caso in cui, invece, oltre alla spia dell’antiparticolato, si accende anche quella dell’avaria al motore, consigliamo di andare da un meccanico.