Non comprare più l’auto: questa è la formula che ti fa risparmiare fino all’80% delle spese mensili I Non te lo diranno mai

Non comprare più l’auto: questa è la formula che ti fa risparmiare fino all’80% delle spese mensili I Non te lo diranno mai

Coppia acquisto auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it

Coppia acquisto auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Coppia acquisto auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Acquistare un’automobile è diventata una spesa davvero importante da affrontare: con questa nuova formula, però, tutto è reso più semplice.

I tempi stanno cambiando velocemente, specialmente in alcuni settori strategici per tutto il continente europeo. L’Europa racchiude le nazioni più produttive del pianeta e i suoi ambiti tecnologici sono in grado di dominare l’import di tanti Paesi del mondo.

Uno dei settori che più sta subendo la trasformazione è quello dell’automotive. Tradizionalmente in Europa esistono alcuni produttori che hanno una potenza internazionale invidiabile: basti pensare ai marchi tedeschi, come BMW o Mercedes, o a quelli italiani come FIAT. La competitività sugli scenari globali, però, è messa a dura prova da questo momento di passaggio.

Le normative dell’Unione Europea, infatti, stanno spingendo l’intero settore verso una conversione green senza precedenti. Dopotutto, il cambiamento climatico richiede misure che siano forti e decisive per poter essere mitigato. Per questo motivo, tutte le nazioni europee si stanno adoperando per incentivare l’acquisto di automobili a basse emissioni.

In Italia questo progressivo cambiamento sta faticando a trovare una conferma definitiva. C’è da dire che il tempo a disposizione è ancora parecchio, e il mercato offrirà vari modi per risolvere i problemi e i divieti che derivano dai regolamenti comunitari. Intanto, qualcuno ha pensato a un nuovo metodo per incentivare questi acquisti.

Una nuova politica di incentivi

Uno dei Paesi che più si sta impegnando da questo punto di vista è la Francia. Qui, infatti, il governo ha deciso di lanciare una nuova forma di acquisto delle automobili elettriche dedicato alle famiglie più in difficoltà. Questo modello di leasing, noto come “leasing sociale“, riguarda solo le auto elettriche con un valore non superiore ai 47.000 euro e un peso massimo di 2,4 tonnellate.

Il leasing sociale permette di noleggiare un’auto elettrica a un costo mensile di 100 euro. Questa iniziativa è stata lanciata dal governo francese il 1° gennaio 2024 e si aggiunge ad altre misure, come l’aiuto di 7.000 euro per l’acquisto di auto elettriche in generale.

Leasing auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Leasing auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I requisiti per il leasing

Essendo una misura destinata ad aiutare le famiglie a basso reddito, per usufruire di questo particolare tipo di leasing bisognerà avere un reddito non superiore a 15.400 euro nel caso in cui si tratti di persone fisiche.

La quota di reddito sale a 39.600 euro per le coppie con un figlio a carico. Vedremo come il mercato reagirà a questo tipo di misura: di certo si tratta di un grande aiuto per le famiglie più in difficoltà.