Codice della strada, ti inchiodano subito: 7 mila euro di multa se ti beccano così I E’ solo colpa tua: sei andato a cercartela
Alcune infrazioni sono più pesanti delle altre: in questi casi la multa può raggiungere la cifra ragguardevole di 7 mila euro.
Il rispetto delle regole è un pilastro fondamentale quando si possiede un veicolo. Questo non solo garantisce la sicurezza personale e quella degli altri utenti della strada, ma è anche un segno di responsabilità civica.
Detenere un veicolo implica una serie di responsabilità che vanno oltre il semplice possesso. È necessario sottoscrivere un’assicurazione adeguata che copra eventuali danni a terzi, effettuare regolari controlli e manutenzioni per prevenire guasti meccanici e, soprattutto, aderire scrupolosamente alle norme del Codice della Strada.
Le sanzioni per le infrazioni al volante in Italia sono varie e possono avere conseguenze significative per gli automobilisti. Le multe sono le sanzioni più comuni e possono variare notevolmente a seconda della gravità dell’infrazione, dalle eventuali conseguenze in termini di incidenti o danni, nonché dai precedenti dell’automobilista.
Oltre alle multe pecuniarie, gli automobilisti possono incorrere in pene accessorie come la decurtazione di punti dalla patente, la sospensione del documento di guida o il sequestro del veicolo.
I furbetti in strada
D’altra parte, ci sono automobilisti che cercano di aggirare le regole, sperando di non essere scoperti anche se non sono in regola. Questi “furbetti” spesso circolano con automobili che non sarebbero idonee a stare su strada, oppure eludono il pagamento delle polizze assicurative lasciando dunque scoperto il veicolo.
Sono molti gli escamotage illegali sfruttati da queste persone, e di certo non si tratta di un comportamento intelligente da portare in strada. In primo luogo, infatti, si crea un danno alla collettività e agli altri utenti. Inoltre, si tratta di processi pericolosi che possono portare a sanzioni esemplari nel caso probabile in cui si venisse beccati dalle Forze dell’Ordine.
Una sanzione esemplare
Per esempio, la circolazione con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è un’infrazione grave in Italia. Se si viene sorpresi a guidare in queste condizioni, si è soggetti a sanzioni significative. In alcuni casi, però, c’è chi non si accontenta e decide di guidare lo stesso anche se la sua patente è stata già sospesa. La speranza di non essere beccati, però, non è sufficiente.
Alcuni casi in giro per l’Italia hanno fatto scuola, e la realtà è che si rischia tantissimo per questi comportamenti. Guidare senza patente un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, infatti, può portare al pagamento di una cifra intorno ai 7 mila euro di multa. Inoltre, il rischio è quello di finire nel penale.