Trucco del cartone, costi benzina ADDIO: non ci crederai mai
I rincari pesano sempre di più sui nostri portafogli, soprattutto quando si parla di carburante: ecco la storia del trucco del cartone. L’unica cosa che possiamo fare è quella di risparmiare il più possibile attraverso alcune best practice. Qualcuno, invece, preferisce sfruttare metodi illegali.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento vertiginoso dei prezzi dei carburanti. Gli automobilisti questo lo sanno molto bene: riempire il serbatoio è diventato un lusso per molti, con il prezzo del diesel e della benzina che ha superato livelli altissimi per un lungo periodo.
Le tensioni e i conflitti internazionali in alcune aree sensibili del pianeta hanno avuto un ruolo in tutto questo. Alcune iniziative, come la riduzione delle accise sui carburanti, avevano contribuito a mitigare l’impatto.
I prezzi sono ancora elevati ed è diventato difficile districarsi in mezzo a tutte le spese che dobbiamo affrontare mese dopo mese. In un contesto di instabilità economica come quello che stiamo attraversando adesso, le persone cercano di risparmiare il più possibile su diverse spese quotidiane.
Come al solito, i furbetti non mancano mai. Sono molte, infatti, le persone che decidono di aggirare il sistema e inventarsi qualche escamotage totalmente illegale per evitare di affrontare una determinata tipologia di spese.
Come risparmiare legalmente
Esistono molti consigli che conviene seguire per evitare di ritrovarsi con spese eccessive quando si parla di carburante. Innanzitutto, potrà sembrare banale, ma rifornirsi presso il self service garantisce un risparmio significativo. Le commissioni sul servito possono rappresentare una voce di spesa importante sul lungo periodo.
Inoltre, evitare di guidare come se facessero gare rally aiuta molto a ridurre i consumi. Seguire il regolamento stradale, mantenere velocità moderate ed evitare pesi eccessivi all’interno del nostro veicolo sono tutti consigli importanti per ridurre i consumi. Nonostante questo, però, un uomo nella provincia di Cremona ha deciso di ingegnarsi per fregare benzinai e clienti.
Il trucco del cartone
L’uomo di 34 anni, infatti, ha utilizzato a lungo un metodo molto furbo per fregare tutti. Il suo modus operandi prevedeva l’inserimento di un cartoncino all’interno della bocchetta che permetteva ai clienti di ricevere lo scontrino di credito. Chi faceva rifornimento, dunque, veniva spinto ad andarsene lasciando la macchinetta ancora carica di soldi.
A questo punto l’uomo si avvicinava col suo mezzo e sfruttava i soldi già inseriti per rifornirsi gratuitamente e illegalmente. Dopo l’ennesima segnalazione, il benzinaio ha deciso di controllare le videocamere di sicurezza, scoprendo dunque la truffa. L’uomo è stato infine condannato per truffa.