Batteria auto KO, non andare nel panico: in 5 mosse risolvi tutto senza spendere I Fidati degli smanettoni
La batteria della tua auto ti ha mollato inaspettatamente, lasciandoti a piedi in un momento scomodo? Niente paura! Con un po’ di conoscenza e manualità puoi risolvere il problema in autonomia
Soprattutto prima di lunghi viaggi, è fondamentale verificare lo stato della batteria utilizzando un apposito tester o osservando se presenta segni di corrosione o deformazioni. Se non abbiamo a disposizione un teaser, alcuni indizi possono aiutarci a identificare il problema.
Se le luci dell’auto sono deboli o non si accendono affatto, è un chiaro segno che la batteria è scarica. Non sottovalutare neanche le luci interne che, seppur fioche, possono indicare un calo di tensione. Un rumore metallico proveniente dal motorino di avviamento è un altro indizio inequivocabile. Indica che la batteria non ha abbastanza potenza per avviarlo.
Nei casi più eclatanti si può avvertire un odore acre e pungente proveniente dal vano motore potrebbe indicare un guasto alla batteria o ai suoi collegamenti. In questo caso, è consigliabile non tentare l’avviamento e rivolgersi a un professionista per un controllo accurato.
A questo punto bisogna assicurarsi di avere gli strumenti giusti a portata di mano. I cavi di avviamento, sono essenziali per collegare la batteria scarica a una batteria carica di un altro veicolo.
Collegamento dei cavi di avviamento con attenzione
La prima cosa da fare è individua i poli della batteria: Sia sulla batteria scarica che su quella carica, individua i poli positivo (+) e negativo (-), generalmente contrassegnati con simboli o colori differenti (rosso per il positivo e nero per il negativo). Collega il morsetto rosso al polo positivo (+), aggancialo saldamente al polo positivo della batteria scarica e poi collega l’altra estremità del cavo rosso al polo positivo della batteria carica. Fatto questo, bisogna analogamente collegare il morsetto nero al polo negativo (-) prima sul polo negativo della batteria carica e poi sull’altro capo del cavo nero sul polo negativo della batteria scarica.
Accendi il motore del veicolo che fornisce l’energia e lascialo acceso per qualche minuto, permettendo alla sua batteria di ricaricarsi un po’. A questo punto, tenta di avviare il motore della tua auto. Se l’operazione ha successo, lascia i motori accesi per qualche altro minuto per consentire alla batteria scarica di ricaricarsi ulteriormente.
Una volta che la batteria scarica ha recuperato un po’ di carica, spegni il motore del veicolo che ha fornito l’assistenza. Inizia scollegando il morsetto nero dai poli negativi e termina scollegando il morsetto rosso dai poli positivi.