Bollo auto STOP: da inizio Aprile partono i termini per la cancellazione I Scarica il modulo online e si annulla subito

Bollo auto STOP: da inizio Aprile partono i termini per la cancellazione I Scarica il modulo online e si annulla subito

Tasse e bollo auto (Corporate+)-solomotori.it

Tasse e bollo auto
Tasse e bollo auto (Corporate+)-solomotori.it

Da oggi vedremo alcune categorie di automobilisti che non dovranno più pensare al bollo auto: ecco chi non sarà più tenuto a pagare l’odiata tassa annuale.

Il bollo auto è una delle tasse che gravano di più sulle tasche degli italiani e che tutti odiano dato quanto viene a costare: si tratta della famosa imposta regionale applicata sulla proprietà del veicolo.

Stiamo parlando di tutti i numerosi tentativi di abolizione o riduzione di questa tassa, ma nessuno fino a questo momento è riuscito ad eliminarla del tutto e a cancellarla dall’elenco delle imposte come tutti vorrebbero.

Quello che però non tutti sanno che in determinati casi si può arrivare ad essere completamente esentati dal pagamento del bollo auto, ma solo se si rientra in particolari categorie.

Basta recarsi presso un ufficio ACI, compilare un modulo e dire definitivamente addio al pagamento. Le condizioni per accedere a questa opportunità sono ben definite e regolamentate dalla legge.

Scattano i termini di cancellazione

L’esenzione dal pagamento del bollo auto si applica principalmente a tre categorie di veicoli e proprietari. La prima comprende i veicoli storici con più di 30 anni di immatricolazione, una vera manna dal cielo. Questi mezzi di trasporto non saranno più soggetti alla tassa. In alcune Regioni è previsto, però, il pagamento di una quota minima di circolazione.

Il secondo gruppo riguarda le persone con disabilità riconosciute dalla legge 104 e i loro familiari, ma solo nel caso in cui sia utilizzato per il trasporto del soggetto disabile. L’agevolazione non si ottiene subito, ma è necessario presentare la documentazione necessaria all’ente preposto. Infine, alcune Regioni prevedono l’esenzione o una riduzione del bollo per le auto elettriche e ibride per sempre o per alcuni anni.

meno pagamento bollo auto - depositphotos - solomotori.it
Risparmio bollo auto – depositphotos – solomotori.it

Ecco cosa devi sapere

In questo modo si intende incentivare la mobilità sostenibile. La misura non è però uniforma su tutto il territorio nazionale e varia in base alle disposizioni locali. Altra opzione sono i ciclomotori, che se ultratrentennali possono non pagare il bollo a patto che non vengano utilizzati. Per ottenere ufficialmente l’esenzione dal pagamento del bollo auto, bisogna compilare un modulo specifico che si trova in un ufficio ACI o scaricarlo dal sito della propria Regione.

Una volta presentata la richiesta, il nome del richiedente viene rimosso dall’elenco dei soggetti obbligati al pagamento del bollo auto per sempre o per un periodo di tempo. Non bisogna dimenticare di allegare i documenti richiesti. Serve il libretto di circolazione del veicolo e, nei casi previsti, la certificazione di invalidità o l’attestato di storicità della vettura. Chi può accedere potrà finalmente risparmiare centinaia di euro all’anno senza più preoccuparsi di scadenze e delle relative sanzioni previste.