ZTL, adesso ti cancellano la multa: è UFFICIALE I Risparmi oltre 300 euro euro solo seguendo l’iter di legge I Lo sanno ancora in pochissimi

ZTL, adesso ti cancellano la multa: è UFFICIALE I Risparmi oltre 300 euro euro solo seguendo l’iter di legge I Lo sanno ancora in pochissimi

Segnale ZTL - Fonte Depositphotos - solomotori.it

Segnale ZTL - Fonte Depositphotos - solomotori.it
occhio alla ZTL – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ci sono delle situazioni nelle quali un automobilista e un guidatore in generale non vorrebbe mai trovarsi: come ovviamente di fronte ad una multa colossale. Eppure?

Eppure come si sa, la prospettiva di beccarsi una sanzione amministrativa è molto alta, in strada, e non certo perché le leggi sono folli e si ama togliere denari ai cittadini, anzi.

Come sempre, tutti i corpi normativi – e il Codice della Strada non fa certo eccezione – sono pensati per prevedere diritti e doveri e per disciplinare i comportamenti ammessi e quelli vietati.

La conseguenza di un atto al di fuori dei crismi della legge prevede come sempre la produzione di una pena, che può essere di vario tipo e di varia entità a seconda della gravità e dell’ambito.

In quello relativo alle auto e in genere alla guida in strada, il Codice prevede per la maggior parte delle pene di natura pecuniaria ed amministrativa e, solo in alcuni casi, in grado di sfociare nel penale.

Ecco una delle peggiori infrazioni

Da parecchi anni a questa parte, a livello di infrazioni stradali, oltre alle solite note e molto gravi oppure meno gravi ma comunque diffusissime, si è fatto larga una tendenza comportamentale molto errata, che va a violare un principio di legge ormai dato per assodato, e che tuttavia molti cittadini continuano a ignorare. Stiamo parlando delle zone a traffico limitato, e della loro continua violazione da parte di soggetti che non ne hanno il diritto.

Come noto le zone a traffico limitato sono aree della città all’interno delle quali non è permesso l’accesso, oltre il famigerato varco, a tutti i cittadini che non ne hanno l’espressa autorizzazione: il principio è quello della salvaguardia dei luoghi di interesse, dei centri storici, ma soprattutto quello di ridurre, oltre che il traffico caotico, soprattutto i livelli di inquinamento che si possono calcolare, come sempre, tramite sofisticati sistemi.

Pannello ZTL - Fonte Depositphotos - solomotori.it
cartello ZTL – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Se ti multano alla ZTL, puoi non pagarla

Violare la ZTL significa andare incontro a una multa che parte da ottanta euro e arriva fino a 332 euro: ma c’è un modo per evitarla, anche se lo sanno in pochi. Ed è quello della prescrizione. Come per tutte le multe stradali comminate in seguito alla violazione di una norma del codice della strada, anche la violazione della ztl prevede l’annullamento entro i tempi della prescrizione.

Questi tempi maturano in 5 anni a partire dalla data di infrazione: se entro questa data non arriva nessuna notifica, possiamo evitare di pagare.