Truffa del malanno, è terrore in strada: omissione di soccorso o furto, non sai cosa fare I Giocano con la tua umanità e resti senza nulla

Truffa del malanno, è terrore in strada: omissione di soccorso o furto, non sai cosa fare I Giocano con la tua umanità e resti senza nulla

incidente-stradale-depositphotos-solomotori.it

incidente-stradale-depositphotos-solomotori.it
incidente- stradale- o truffa – fonte depositphotos- solomotori.it

Ci sono delle situazioni in strada a fronte delle quali un cittadino, che si tratti di un automobilista o di qualunque altro fruitore della via pubblica, non sa davvero cosa fare, come comportarsi.

Si sa benissimo che la via, specialmente in ottica mobilità e ancor di più in questa fase storica contraddistinta da un boom di veicoli in strada e di incidenti, i pericoli sono sempre in aumento.

Ogni giorno, che si guidi bene e con prudenza o che si abbiano atteggiamenti sbagliati, si rischia di essere parte di un sinistro, di un tamponamento, e in alcuni casi anche da gravi conseguenze.

Al netto della profonda differenza che passa tra chi si comporta in modo oculato e con coscienza e nel pieno rispetto delle regole del codice della strada e chi invece fa infrazioni e errori, ci sono delle realtà comuni.

Chi sbaglia un comportamento stradale, ovvio, sa che deve assumersene la responsabilità e la colpa, ma anche chi sta guidando con il totale rispetto dei principi di legge può rischiare di trovarsi nei guai.

Cosa succede se ti trovi in questa situazione

Per esempio, ci i può trovare a guidare con totale tranquillità e poi ad un certo punto si vede di fronte a noi una persona in difficoltà, magari di fronte a una scena che sembra quella di un incidente, oppure di una macchina in panne. O magari si tratta di una persona che sembra essere da sola, e in apparente stato di difficoltà e di difficoltà. Una persona che sta male in strada: una cena che a livello di coscienza ci impone di intervenire e subito.

Dobbiamo farlo, certo: anche perché magari la vita di una persona potrebbe dipendere da noi, ma a volte può capitare che tutto questo non sia altro che il frutto di una vera truffa, che però non riusciamo a identificare subito. Se vediamo una persona in stato di malanno in strada siamo votati a intervenire, ma magari dietro tutto ciò si nasconde un agguato: noi ci avviciniamo, lasciamo l’auto ferma magari con motore acceso, e quando stiamo per correre ‘il malato’, spuntano dal nulla dei ladri che rubano tutto. Oggetti, soldi, la stessa auto.

Incidente autoe - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Incidente autoe – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Furto del malanno, come evitarlo

Il fatto è che si teme anche di andare incontro a delle procedure di omissioni di soccorso, laddove non si interviene. Quindi che cosa fare, come cavarsela per stare a posto con la coscienza, con la legge e non rischiare? Chiamare la polizia, e restare magari lì sul posto il tempo utile di capire il da farsi, ma senza lasciare l’auto aperta.