Non possono più punirti se non hai fatto la revisione: ti risparmi 700 euro di multa I Non lo sa praticamente nessuno
Ci sono degli obblighi che ogni automobilista sa molto bene di dover sostenere e che pesano, e non poco, sulle tasche, anche se davvero non se ne può proprio fare a meno.
Chi possiede un’auto in effetti va incontro con costanza e periodicità, spesso deleteria per le tasche, ad una serie di spese fisse di obblighi di pagamento che non si possono evitare.
A volte neppure rinviare: sì, perché le scadenze, nei pagamenti, sono fondamentali e non rispettarle equivale a mettersi in una posizione di irregolarità rispetto alla legge.
La conseguenza di ciò la conosciamo tutti: sanzioni con interessi di mora che vanno ad aggravare il totale delle spesa da affrontare, e che complicano ancora di più l’esborso.
Il problema è che la gran parte delle persone che non ottemperano ai pagamenti, o almeno non nei tempi prescritti, non lo fa per mancanza di voglia o per rifiuto dei propri obblighi, pensi per carenza di liquidità.
La revisione auto, scadenze fisse e guai a non rispettarle
Tutti pensano, quando si parla di tasse e obblighi di pagamento per gli automobilisti, al famoso bollo e soprattutto alla RC Auto: le assicurazioni, come i bolli auto, oltre ad essere obbligatori per legge hanno anche delle scadenze fisse, e prevedono conseguenze gravissime in termini pecuniari per chi non le rispetta. Ma non sono di certo le uniche tasse a cui un cittadino che ha la proprietà di una auto è sottoposto.
Uno dei vincoli a cui si è costretti è quello della revisione della propria auto. Un obbligo che non può essere evitato e che, scaduto il tempo, non prevede neppure delle fasce di ‘tolleranza’ temporali, ma semmai una pesante multa pari a 173 euro che può salire fino a quasi settecento euro, ovvero sia nel concreto a 694 euro. E se la violazione è recidiva, le cifre da pagare come pena si raddoppiano. E’ inevitabile che vada a finire così se non paghi. Ma è davvero così che stanno sempre le cose? A dire la verità, no.
Non ti multano più se non hai fatto la revisione
Esiste un’opzione che ti permette di aggirare l’ostacolo della revisione. Che, sappiamo, va fatta a 4 anni dalla prima immatricolazione. Ma se tu cambi auto al 3° anno di vita, e ne prendi un’altra (altro telaio, altra targa) il conteggio riparte di nuovo da zero. E via così: certo, si dirà che cambiare auto ogni 3 anni è da nababbi, ma non è così. Esistono formule, che usano ormai molti brand, che permettono di finanziare un acquisto di auto e di rinnovarlo, al terzo anno, ma cambiando auto. Così, addio revisione.