Ora sei vai in bici ti pagano: la straordinaria idea che piace ai cittadini I Più pedali, più guadagni
La mobilità è in continua trasformazione: ecco una nuova iniziativa per guadagnare girando a bordo della propria bicicletta. Si partirà da quest’estate e si potranno ottenere anche cifre interessanti. Scopriamo insieme come funziona.
Una delle sfide più grandi che ci ritroviamo ad affrontare al giorno d’oggi è certamente quella del cambiamento climatico. L’impatto delle attività umane sull’ambiente è la causa di tante situazioni complicate che si acutizzeranno nei prossimi anni. Basti pensare all’aumento del livello dei mari che causeranno la scomparsa di molti villaggi e città.
Non solo, poiché le aree più colpite dalla siccità procederanno a diventare sempre più aride. Luoghi di questo genere non potranno che favorire emigrazioni in grado di inficiare anche la stabilità sociale. Insomma, la situazione è davvero complicata. Per risolverla c’è bisogno di decisioni forti ed efficaci.
Una delle principali fonti di emissioni di CO2 nel mondo è il traffico. Le automobili con motori termici a combustione, infatti, immettono nell’atmosfera tantissimi inquinanti che danneggiano la salute delle persone e alimentano l’effetto serra.
Per questo motivo in Europa si sta pensando una mobilità che sia in grado di diventare sostenibile nel prossimo futuro. Il tutto, però, passa da una sensibilizzazione dei cittadini attraverso molte iniziative e incentivi. Una di queste permette di guadagnare circolando in bici.
La mobilità green del futuro
Si parla spesso della conversione del parco produttivo di automobili all’elettrico. In realtà non si tratta dell’unica tecnologia alternativa sulla quale stanno puntando i player del mercato. Un altro segmento molto interessante, per esempio, è quello dell’idrogeno.
Esistono però alcuni mezzi che sono green per eccellenza. La bicicletta è il simbolo del rispetto per l’ambiente e per la natura. In alcune città sono già molto diffuse, anche grazie alle piste ciclabili che permettono di raggiungere in sicurezza anche luoghi lontani. Addirittura, a Firenze è stata concepita un’iniziativa che è in grado di far guadagnare soldi a chi pedala.
Un’iniziativa in bicicletta
Questa iniziativa si chiama appunto “Pedala, Firenze ti premia“, e partirà il prossimo 3 giugno fino al 2 giugno 2025. Chi aderirà riceverà un kit che contiene un sensore bluetooth da poter montare sulla propria bici. Inoltre, si potrà scaricare un’applicazione dedicata.
In questo modo si potrà impostare il proprio percorso preferito, per esempio casa-lavoro. Per ogni chilometro effettuato a bordo della propria bici si riceveranno 20 centesimi. La quota mensile non può superare i 30 euro, ma ci saranno dei premi per coloro che percorreranno più chilometri: duecento persone potranno accumulare premi fino a 100 euro.