Keyless: come funziona l’apertura dell’auto senza chiave e cosa fare se si blocca

Keyless: come funziona l’apertura dell’auto senza chiave e cosa fare se si blocca

Keyless (Adobestock) - Solomotori.it

Keyless: come funziona
Keyless (Adobestock) – Solomotori.it

Si tratta del sistema innovativo per accedere all’auto. Ecco come funziona l’apertura con keyless e che cosa fare se si blocca.

Sono sempre di più le automobili dotate di dispositivi e sistemi di accesso innovativi e comodi per l’uso. Molti di questi, infatti, permettono di accedere alla propria macchina senza dover utilizzare la classica chiave nella serratura della portiera del guidatore.

Stiamo parlando ovviamente del sistema keyless. Il termine significa letteralmente “senza chiave” e sta proprio ad indicare la possibilità di aprire la vettura a distanza con l’aiuto di un semplice dispositivo.

Questo sistema permette infatti sia di chiudere che di apire la portiera della nostra automobile utilizzando un dispositivo adatto, appunto il keyless. Un modo alternativo che ci permette di non dover utilizzare la classica chiave e mantenendo il dispositivo comodamente in tasca o nella borsa. Ma vediamo come funziona l’apertura con keyless e che cosa fare se si blocca.

Come funziona

Questo metodo è chiamato anche “chiave smart“. Questo perché, mediante l’utilizzo di questo dispositivo, permette di poter accedere al proprio veicolo in maniera piuttosto comoda e anche ad una certa distanza. Il sistema keyless è infatti particolarmente comodo se si hanno entrambe le mani impegnate  con le buste per la spesa o altro.

Ma come funziona? All’interno della chiave è presente un’antenna e un generatore di onde radio a bassa frequenza. Sistema presente anche all’interno dell’auto, spesso dietro le maniglie delle portiere. Quando la chiave viene posizionata abbastanza vicino alla vettura, le portiere si sbloccano e possono essere aperte.

Come funziona
Keyless (Corporate) – Solomotori.it

Cosa fare quando si blocca

Tuttavia, come capita con tutti i dispositivi elettronici, è assolutamente possibile dover fare i conti con alcuni problemi di funzionamento. Può capitare infatti che la chiave keyless si blocchi e non apri le portiere correttamente. Questo per via della batteria scarica o di un malfunzionamento del sistema.

Se il sistema non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è di provare ad aprire l’auto con la classica apertura con chiave meccanica. Basterà premere il tastino delicato sul dispositivo per estrarla. In alternativa dovrete cercare il punto in cui il telecomando riesce ad  aprire l’auto anche con batteria scarica. Tuttavia questo punto cambia da modello a costruttore e sarà quindi necessario informarsi.