Codice della strada, se guidi questi modelli sei inguaiato: nuove regole, non vogliono proprio lasciati in pace
Alcuni veicoli sono per forza di cosa più pericolosi di altri in strada: ecco i nuovi regolamenti per la sicurezza stradale. Al giorno d’oggi, infatti, le tecnologie a disposizione possono diventare fondamentali per permetterci di vivere una strada più sicura per tutti.
Quella della sicurezza stradale è una tematica sempre più importante per le strade dei giorni nostri. La tecnologia negli ultimi anni ha fatto dei balzi in avanti decisamente consistenti, ma nonostante questo le nostre strade sono tutt’altro che tecnologiche.
Sarebbero molte infatti le implementazioni che le infrastrutture potrebbero ricevere per poter garantire un rischio diminuito per quanto riguarda la possibilità di incidenti tra veicoli. In Italia, molto dipende anche dal parco auto presente, piuttosto vetusto rispetto ai nuovi modelli presenti sul mercato.
Ovviamente, tutto parte dalla sensibilità dei singoli conducenti, i quali devono essere educati fin da subito a capire l’importanza della responsabilità che ognuno di essi si porta dietro quando si trova in strada. Basta poco, infatti, per finire in situazioni pericolose.
Come sottolineato in apertura, molto dipende anche dalle possibilità che la tecnologia ci offre per migliorare la situazione attuale. Così a livello europeo si sta discutendo per implementare regolamenti che aumentino la sicurezza stradale anche con l’ausilio dei nuovi strumenti forniti dal mercato.
I dati sulla sicurezza
Per quanto riguarda il territorio europeo, di tutti gli incidenti che avvengono solo il 3% sono riconducibili ai camion. Questi mezzi, data la loro imponenza, costituiscono un rischio non indifferente per la sicurezza stradale. In questo 3%, però, si nasconde un dato significativo e molto preoccupante.
Data la loro stazza, infatti, nel 15% dei casi gli incidenti che vedono coinvolti i camion portano a conseguenze fatali su chi ne è coinvolto. Più in generale, questo si traduce in un dato ancora più allarmante: il 25% dei decessi in strada si possono ricondurre a incidenti con i camion.
La tecnologia del futuro
Questi dati sono stati esposti all’evento NCAP24 lanciato dall’ente indipendente per i test di sicurezza Euro NCAP. Nell’occasione si è voluta sottolineare l’importanza di fornire nuove misure di sicurezza da rispettare per tutti i camion del continente in modo da ridurre questo dato allarmante. Per farlo, la strada è quella della tecnologia.
Via libera dunque a un impiego sempre più fitto dei sistemi ISA (Intelligent Speed Adaption) che permettono ai camion di adeguarsi ai limiti di velocità, ma anche alle frenate di emergenza autonome (AEB), che potrebbero ridurre gli incidenti anche del 40%. Per evitare l’invasione delle altre corsie, invece, si favorirà l’introduzione dell’Emergency Lane Keeping e del Lane Keeping Assist.