C’è ancora chi guida così: se ti fermano paghi 3000 euro di multa I Può capitare a tutti, meglio correre ai ripari

C’è ancora chi guida così: se ti fermano paghi 3000 euro di multa I Può capitare a tutti, meglio correre ai ripari

Polizia Locale - Fonte Depositphotos - solomotori.it

Polizia Locale - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Polizia Locale – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le norme del Codice della Strada sono piuttosto chiare, ma nonostante questo qualcuno persevera: in alcuni casi si rischia grosso. Le sanzioni amministrative e penali hanno lo scopo principale da fungere da deterrente. Meglio adeguarsi prima che sia troppo tardi.

Avere un’automobile di proprietà significa riconoscere di avere tante responsabilità. Quando ci mettiamo al volante per recarci da qualche parte, sappiamo che usufruiamo di un luogo che ha delle caratteristiche uniche nel suo complesso: la strada.

Qui, infatti, si trovano utenti di ogni tipo, ognuno con mezzi e mete differenti l’uno dall’altro. Per questo motivo le situazioni di rischio quando circoliamo per strada sono lampanti. Per prevenire il più possibile incidenti e danni alle persone o alle cose, il Codice della Strada viene in nostro aiuto.

Al suo interno sono contenute tutte le norme che servono per regolare una circolazione libera e sicura per tutti. Al contempo, anche le sanzioni previste in caso di violazione delle suddette norme sono contenute nel CdS.

Essere proprietari di un’automobile significa anche incorrere a spese come quelle relative al carburante, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al cambio gomme e all’assicurazione.

L’assicurazione auto

L’assicurazione auto è un elemento cruciale per la sicurezza e la protezione finanziaria di ogni automobilista. In Italia, la legge richiede che ogni veicolo a motore sia coperto da una polizza RCA prima di essere guidato su strade pubbliche. Questa assicurazione è fondamentale perché copre i danni involontariamente causati ad altre persone o veicoli durante la guida.

Senza una polizza RCA valida, gli automobilisti si espongono a rischi significativi, inclusa la responsabilità personale per tutti i danni materiali e fisici causati in caso di incidente. Bisogna stare molto attenti, poiché le sanzioni per la guida senza assicurazione sono severe.

Assicurazione - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Assicurazione – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le sanzioni previste

Si parte da multe pecuniarie che variano tra gli 866 e i 3464 euro e aggiungono la decurtazione dei punti dalla patente, ma la questione può diventare ancora più complicata. In caso di recidiva entro due anni, le sanzioni possono raddoppiare e comportare la sospensione della patente di guida da uno a due mesi. È chiaro che guidare senza assicurazione non è solo un rischio finanziario, ma può anche avere gravi conseguenze legali.

Oltre alla cifra da pagare e alla decurtazione, però, c’è anche il sequestro del veicolo fino a che la multa non risulta pagata. Anche qui, c’è un inasprimento nel caso in cui ci sia recidiva entro i due anni: il fermo dura 45 giorni.