Ztl, guarda bene il cartello, se manca questo dato non possono multarti
I centri cittadini sono governati dalle Zone a Traffico Limitato: le multe possono essere salate, ma in alcuni casi non valgono. Bisogna infatti essere sempre attenti a non infrangere le norme, ma non sempre le multe che vengono effettuate in caso di infrazione sono legali.
Negli ultimi anni spesso si sente parlare di questioni legate all’impatto dell’uomo sull’ambiente. Il cambiamento climatico ci sta ponendo davanti alcune sfide decisamente complicate. Una delle prime decisione che le istituzioni hanno preso per limitare l’inquinamento delle aree urbane è stata quella delle ZTL.
Le città, con il loro ricco patrimonio storico, sono anche le aree più popolate. Migliorare la qualità dell’aria è fondamentale per la salute e il benessere di milioni di persone, motivo per cui sono state introdotte numerose normative per limitare il traffico nei centri cittadini negli ultimi anni.
Bisogna considerare poi che il numero di automobilisti in Italia è in costante crescita. In un Paese come il nostro, l’incremento delle automobili è una tendenza inarrestabile. Dopotutto, avere un’auto offre la libertà di movimento senza le restrizioni di orari o limiti geografici.
Tuttavia, molti conducenti sperimentano ansia alla guida, anche dopo anni di esperienza. Questa ansia è spesso aggravata dalla consapevolezza dei pericoli nascosti in ogni angolo della strada.
Le multe in ZTL
Le cause di questa ansia possono variare. I neofiti possono essere intimoriti dal traffico intenso o da percorsi sconosciuti, mentre gli automobilisti esperti possono temere le sanzioni per superamento dei limiti di velocità.
Le Zone a Traffico Limitato possono essere anche un elemento che genera sanzioni importanti. Tantissime città italiane hanno implementato almeno una ZTL, regolamentando l’accesso ai veicoli nelle aree più sensibili e congestionate. Entrare all’interno di queste zone senza permesso comporta sempre una multa.
In questi casi la multa non è valida
Non tutti, però, sanno che è possibile ottenere l’annullamento di una multa per l’ingresso non autorizzato in una ZTL in diverse circostanze. In primis, questa si può richiedere in caso di assenza di segnaletica stradale che indichi chiaramente l’inizio della ZTL- Inoltre, anche la mancanza di un pannello a messaggio variabile che specifichi lo stato attivo o meno della ZTL rende nulla la multa.
L’omissione delle indicazioni “Varco attivo” o “Varco non attivo” sul pannello sono un altro elemento da considerare, mentre un ruolo importante riguarda la posizione delle telecamere. Queste, infatti, non possono trovarsi una distanza inferiore agli 80 metri dal segnale che segnala l’inizio della ZTL.