Numeri della patente, cosa sono e come si leggono: occhio a cosa c’è scritto, rischi multe clamorose
La patente di guida è un documento fondamentale per ogni automobilista, ma non tutti conoscono a fondo il significato di tutti i numeri e codici
La patente è un documento importante e va trattato con cura! Come su ogni documento ufficiale anche sulla patente di guida é presente un numero composto da un codice alfanumerico univoco che viene assegnato ad ogni patente di guida. Lo si può trovare in due punti del documento. Sul fronte, in basso a destra, sotto la foto del titolare e sul retro nella sezione dedicata alle categorie di abilitazione alla guida.
Il numero di patente è composto da diverse sequenze di caratteri che hanno un significato ben preciso. La Prima sequenza, indica lo Stato che ha rilasciato la patente. In Italia, per esempio, inizia sempre con la lettera “IT“. La seconda sequenza è un codice alfanumerico che identifica la Motorizzazione Civile che ha rilasciato la patente. La Terza è un numero progressivo che identifica univocamente la patente.
Il numero di patente è importante per identificare il documento in caso di smarrimento o furto della patente, il numero è fondamentale per denunciare il fatto alle autorità e richiedere un duplicato.
Inoltre il numero di patente viene riportato su tutti i verbali di infrazione e bollettini di pagamento. Conoscendolo, è possibile identificare facilmente la patente e procedere al pagamento della multa anche on-line.
Rischio multe: attenzione a cosa c’è scritto!
Negli ultimi anni il numero di patente è spesso richiesto per accedere a servizi online offerti dalle Motorizzazioni Civili, come il controllo dei punti sulla patente o il duplicato del documento. Ma prestare attenzione al numero di patente è importante anche per evitare di incorrere in sanzioni. Infatti, se il numero sulla patente è errato o illeggibile, si rischia una multa fino a 338 euro.
Leggibilità patente, indicazioni e condizioni
Per evitare problemi con il numero di patente bisogna verificare sempre la sua leggibilità; è importantantissimo controllare che il numero sia corretto e ben visibile. Ricordiamo che anche in caso di smarrimento o furto della patente é obbligatorio denunciare immediatamente il fatto alle autorità e richiedere un duplicato, fornendo il numero di patente corretto.
Per questo motivo é buona consuetudine conservare la patente in buone condizioni per evitare di piegare, graffiare o rovinare la patente e compromettere la leggibilità del numero. In definitiva, conoscere il numero di patente e prestare attenzione al suo corretto stato è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti e sanzioni.