Auto impossibili da rubare: se hai una di questa sei al sicuro per sempre I Addio ladri: la ragione è questa
Chiunque ha paura che il proprio veicolo possa essere rubato: se sei proprietario di quest’auto, però, puoi dormire sonni tranquilli. I ladri, a quanto pare, hanno un ottimo motivo per non toccare una certa tipologia di vetture: scopriamo insieme di quali si tratta.
Tutti noi, prima o poi nella vita, proviamo qualche sensazione negativa relativa alla nostra sicurezza. La sensazione di vulnerabilità che ne deriva può influenzare le nostre scelte e comportamenti, spingendoci a cercare protezione e sicurezza in ogni aspetto della nostra quotidianità.
In un mondo in cui l’incertezza regna sovrana, la paura del furto diventa un problema non di poco conto. Bisogna poi sottolineare che questo non significa per forza trovarsi costantemente in situazioni di pericolo. Di certo, però, un’attenzione adeguata può aiutare a prevenire anche gli scenari peggiori e meno auspicabili.
Dall’altra parte, infatti, i malintenzionati non smettono mai di affinare le loro tecniche per sottrarre automobili, sfruttando le vulnerabilità dei moderni sistemi di sicurezza. Con l’avvento della tecnologia keyless, che permette di sbloccare e avviare le auto senza l’uso fisico delle chiavi, si è aperta una nuova frontiera per i ladri di auto.
I metodi utilizzati dai ladri al giorno d’oggi sono vari: si passa dal cosiddetto “relay attack” in grado di intercettare il segnale delle chiavi elettroniche, fino allo “spoofing“, passando per vere e proprie opere di hackeraggio. Qualcuno addirittura ha utilizzato gli AirTag di Apple.
Proteggersi dai furti
Nonostante i progressi nella sicurezza automobilistica come allarmi avanzati, serrature elettroniche e localizzatori GPS, dunque, è fondamentale rimanere vigili e adottare misure preventive per proteggere i propri beni.
Per proteggere il proprio veicolo dai furti, è fondamentale adottare una serie di accorgimenti efficaci. Innanzitutto, è sempre consigliabile parcheggiare in aree illuminate e frequentate, dove l’attività continua può scoraggiare i ladri. Inoltre, utilizzare dispositivi antifurto certificati, come blocchi sterzo, allarmi sonori e sistemi di localizzazione GPS, può aumentare notevolmente la sicurezza.
Le automobili meno rubate
C’è qualcuno però che può stare un po’ più tranquillo rispetto agli altri, almeno stando alle statistiche che si rilevano. Le automobili elettriche, infatti, rappresentano una scelta meno attraente per i ladri, principalmente perché il mercato dell’usato non mostra ancora un interesse elevato verso questi veicoli.
Inoltre, i sistemi di sicurezza delle auto elettriche sono spesso più sofisticati rispetto a quelli presenti nelle auto tradizionali, rendendo il furto più complicato e meno conveniente. Insomma, bisogna dirlo: acquistare un’auto elettrica al giorno d’oggi permette sia di salvaguardare l’ambiente, sia di evitare furti.