Tecnologia auto, questo sistema può triplicare l’autonomia della tua elettrica I La possibile svolta per il settore
Una nuova tecnologia sta per portare l’elettrico a un livello superiore: batterie più potenti che durano più a lungo. Il ruolo fondamentale dell’elettrico per la mobilità del futuro è sotto agli occhi di tutti, ma ancora manca qualcosa per renderlo definitivamente accattivante.
L’Unione Europea sta delineando un futuro della mobilità fortemente orientato verso l’elettrico, una scelta che sembra destinata a ridefinire il panorama dei trasporti nel continente. La mobilità elettrica, già presente sulle strade europee, sta guadagnando un nuovo slancio grazie a una serie di decisioni strategiche che puntano a una transizione ecologica e sostenibile.
La normativa europea, con una timeline ben definita, sta imponendo un cambio di paradigma: dal 2035, infatti, sarà vietata la vendita di auto nuove alimentate a benzina, diesel e GPL, lasciando spazio esclusivamente ai veicoli a zero emissioni.
Questo ambizioso obiettivo fa parte del pacchetto climatico “Fit for 55“, che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, con l’obiettivo finale di una decarbonizzazione totale entro il 2050.
I dati che si rilevano sul mercato a inizio 2024 di certo non sono incoraggianti. In Italia, in Francia e nel Regno Unito le vendite di automobili elettriche non sono aumentate in maniera significativa, e i detrattori di questa decisione stanno iniziando a evidenziare il fallimento di questa scelta.
Le batterie agli ioni di litio
Leggere un fallimento in questo dato parziale è del tutto fuori luogo. Le tempistiche sono ancora decisamente abbordabili; inoltre, bisogna considerare come la tecnologia stia portando innovazioni che rendono l’elettrico sempre più appetibile per i consumatori.
Una nuova tecnologia si sta infatti per proporre sul mercato. Si parla di un nuovo tipo di batteria elettrica per automobili. Al giorno d’oggi la maggior parte di queste sono batterie agli ioni di litio, le quali presentano un’autonomia di circa 500 km e una vita complessiva di circa 5.000 cicli di scarica/ricarica.
Le nuove batterie solide
La ricerca e lo sviluppo, però, hanno già portato alla creazione di alcuni prototipi della cosiddetta batteria solida. Questo tipo di batteria triplica l’autonomia: si passa a 1.500 km. Non solo, poiché anche la vita utile di queste batterie è più lunga, con un totale di circa 10.000 cicli.
Le batterie solide sono una realtà sulla quale si sta investendo molto, ma le previsioni le vedono sul mercato non prima del 2027. Non è difficile immaginare come un upgrade di questo tipo possa rendere ancora più appetibile un mercato che, ad oggi, stenta ancora a prendere il volo.