Incentivi auto 2024, cosa succede se vendi l’auto entro un anno I Limiti, regole e limitazioni
Gli incentivi sull’acquisto auto sono molto comodi, ma il rischio di decadere dal beneficio è dietro l’angolo: ecco cosa può accadere. Quando si ha a che fare con questo tipo di bonus è bene conoscere tutte le limitazioni: scopriamole insieme.
Il quadro europeo che si è formato negli ultimi anni ha fornito gli spunti per creare molte situazioni che conosciamo al giorno d’oggi. Uno degli aspetti che l’Unione Europea ha preso più a cuore, un po’ per strategia, un po’ per necessità, è quello del cambiamento climatico.
Il Green Deal europeo contiene tutti gli obiettivi che l’UE si è posta per il prossimo futuro in modo da ridurre l’impatto delle attività umane sul pianeta e anche la dipendenza dai produttori di petrolio. Insomma, una situazione win-win sul piano strategico.
Per quanto riguarda l’automotive, si sta favorendo sempre di più l’introduzione dell’elettrico. Questa tecnologia ad oggi sta stentando a sfondare sul mercato, ma la decisione di vietare la vendita di veicoli con motori termici a partire dal 2035 rimane ancora fissa.
In questo contesto, bisogna anche cercare di favorire il ricambio delle auto, da quelle vecchie e inquinanti a quelle nuove elettriche e pulite. Il contesto economico non è dei migliori, e per questo in tanti Paesi sono stati erogati numerosi incentivi.
L’incentivo auto 2024
Gli incentivi auto per il 2024 in Italia prevedono una serie di limitazioni che restringono il campo di coloro che possono usufruirne. In totale, in ogni caso, sono state investite cifre importanti per questo obiettivo. Si parla di una somma totale che si attesta quasi sul miliardo di euro, 950 milioni per essere precisi.
L’obiettivo dell’ecobonus è quello di incentivare l’acquisto di auto pulite nei confronti di coloro che utilizzano macchine fortemente inquinanti, tra le Euro 0 e le Euro 3, ma anche quello di favorire il made in Italy e l’acquisto di auto da parte di coloro che sono in maggiore difficoltà economica.
Un limite importante da rispettare
Attraverso una piattaforma digitale saranno le concessionarie che potranno direttamente prenotare l’incentivo per gli acquirenti. Questo bonus, però, prevede vari limiti anche una volta ottenuto. Nello specifico, non si può vendere il veicolo acquistato con l’ecobonus entro un anno dall’acquisto.
Questa limitazione è stata introdotta per evitare che fioccassero le speculazioni in merito. Nel caso in cui si dovesse vendere il veicolo prima dell’anno, il beneficio decadrebbe, e dunque si sarebbe tenuti a restituire all’Agenzia delle Entrate tutte le cifre che sono state ottenute.