Autovelox e Telelaser: che differenza c’è tra i dispositivi | Cosa rischi se esageri con la velocità
Non si tratta di strumenti identici, ma possono essere comunque utilizzati. Ecco che differenza c’è tra Autovelox e Telelaser.
La sicurezza stradale è una delle priorità di chi deve occuparsi della tutela degli automobilisti e dei pedoni. Le automobili, infatti, possono purtroppo rappresentare un pericolo per chi le conduce e per chi invece è solo di passaggio.
Ecco perché sulle nostre strade spesso vengono installati dispositivi e strumenti utili ad identificare quei veicoli che non rispettano le norme, come ad esempio i limiti di velocità. Si tratta di un metodo utilizzato come forma di scoraggiamento di adottare comportamenti non conformi.
Tuttavia, non tutti gli strumenti utilizzati dalla Polizia stradale e dagli addetti ai lavori sono uguali. Ecco quindi perché vogliamo spiegarti qual è la differenza tra Autovelox e Telelaser. Ecco in cosa differiscono i due dispositivi.
Cos’è l’Autovelox
L’Autovelox 105SE – più comunemente chiamato “Autovelox” – è un dispositivo misuratore di velocità a fotocellule. Il suo funzionamento si basa sulla rilevazione dell’intervallo di tempo che intercorre tra il passaggio dell’automobile davanti ad un sensore e quello davanti a un secondo.
Grazie a questa misurazione è possibile calcolare in maniera veloce e automatica la velocità tenuta dall’automobile. Si tratta di un dispositivo che può essere installato sia nella sua versione mobile che in quella fissa. Inoltre, nel caso in cui la vettura in questione abbia superato il limite di velocità indicato, il dispositivo procederà scattando una foto del veicolo.
Come funziona il Telelaser Ultralyte
A differenza dell’Autovelox, il Telelaser Ultralyte è un misuratore di velocità a puntamento laser. Questo viene utilizzato per individuare violazione in maniera immediata e, grazie alla sua tecnologia, consente di conoscere la velocità dell’automobile già ad una distanza di 600mt dal dispositivo.
Questo strumento permette di individuare in modo piuttosto veloce qual è la velocità del veicolo attraverso la misurazione del “tempo di volo” che compie l’impulso di luce infrarossa che viene emesso dal diodo laser. Anche in questo caso è possibile individuare in maniera immediata una possibile violazione dei limiti della velocità, fermare il conducente o individuare facilmente la targa per poter poi inviare la sanzione presso la sua residenza.