Neo Patentati: attenzione ai limiti di velocità i primi anni | Se sgarri sei nei guai
Ci sono delle regole ferree che devi rispettare. Ecco quali sono i limiti di velocità i primi anni per i neo patentati.
Avere la patente è sicuramente motivo di soddisfazione e orgoglio. Non è affatto scontato superare le temutissime prove di teoria e di pratica. Inoltre, avere la patente vuol dire poter finalmente guidare l’auto in città e spostarsi da un punto all’altro con grande velocità.
Ma ovviamente possedere il tanto desiderato “documento rosa” vuol dire anche dover rispettare alcune regole che non possono essere affatto messe in secondo piano. Non tutti sanno infatti che vi sono norme più stringenti per coloro che hanno appena conseguito questo importante documento.
Nei primi anni dal conseguimento della patente, infatti, le normative sono più stringenti, per questioni di sicurezza stradale. Ma vediamo quali sono i limiti di velocità a cui devono fare attenzione i neo patentati durante i loro primi anni dal conseguimento della patente.
I limiti di velocità per i neopatentati
Secondo il Codice della Strada esistono delle precise limitazioni per i neopatentati che hanno appena conseguito la patente. Nello specifico, per chi ha preso la patente di guida di categoria A2, A, B1 e B esistono limitazioni di velocità e di guida per i primi anni dal superamento dell’esame.
Nello specifico, si intende come neopatentato una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Dunque le limitazioni valgono dal conseguimento della patente, nel caso di nuova patente italiana, per i militari che hanno convertito la loro patente e, tra gli altri, gli stranieri che hanno convertito la loro patente.
A cosa fare attenzione
Queste limitazioni imposte a chi è neopatentato riguardano soprattutto i limiti di velocità da rispettare mentre si è alla guida. Entrando nello specifico, i neopatentati non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada (quando il limite è di 130km/h).
Inoltre, chi è neopatentato non ha la possibilità di superare i 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi 3 anni a partire dalla data di conseguimento della patente. A stabilirlo è l’articolo 117 del Codice della Strada.