Caro carburante, i 5 trucchi per risparmiare davvero I Funzionano, addio sprechi di denaro
Per risparmiare sul carburante ogni piccolo gesto conta. Con semplici consigli potrai ottimizzare i tuoi consumi, ridurre le spese e contribuire a un ambiente più sostenibile
Il caro carburante è un problema complesso con diverse cause che si intrecciano tra loro. Il petrolio è la materia prima principale per la produzione di benzina e gasolio. Il suo prezzo è influenzato da molteplici fattori, tra cui la domanda globale, l’instabilità politica nelle regioni produttrici e le speculazioni finanziarie. Negli ultimi mesi, il prezzo del petrolio è aumentato significativamente a causa della ripresa economica post-pandemia e della guerra in Ucraina.
Inoltre le accise e l’IVA sono una componente importante del prezzo finale del carburante in Italia. Le accise sono tasse stabilite dallo Stato, mentre l’IVA è un’imposta indiretta che grava su tutti i beni e servizi. In Italia, le accise sono tra le più alte d’Europa, incidendo per circa il 50% sul prezzo finale della benzina e per il 58% sul prezzo del diesel.
Con il prezzo del carburante alle stelle, risparmiare anche solo qualche euro può fare la differenza. Anche solo diminuendo di 10 km/h si può ottenere un risparmio di carburante dal 3% al 5% su un tragitto di 500 km, con un beneficio anche per l’ambiente, grazie a 12 kg in meno di CO2 emessi.
Caro Benzina: 5 consigli pratici per risparmiare
Non esiste una soluzione semplice al problema del caro carburante ma diverse misure potrebbero essere adottate per ridurne l’impatto sui consumi. Usare le marce basse per le partenze e scalare marcia rapidamente per mantenere un regime di giri adeguato, evita di tenere il motore sotto coppia o di far salire troppo i giri. Lo stile di guida aiuta a risparmiare sui consumi di benzina. Anticipare le frenate e evitare accelerazioni e frenate brusche non solo fa risparmiare carburante, ma riduce anche l’usura dei freni e migliora la sicurezza alla guida.
Pneumatici con la giusta pressione riducono i consumi di carburante. Controllala regolarmente, almeno una volta al mese, e gonfiali secondo le indicazioni del libretto di uso e manutenzione della tua auto. Eliminare i pesi superflui è un’altro punto a favore del risparmio. Ogni kg in più a bordo aumenta il consumo di carburante. Eliminare i pesi superflui dal bagagliaio, come oggetti che non servono alleggerisce il carico complessivo dell’auto.
In ultimo prima di fare il pieno, è utilissimo confrontare i prezzi dei distributori della tua zona. Per trovare il prezzo più conveniente, è possibile utilizzare app o siti web dedicati.