Assistenza alla guida: quali sono i sistemi attivi sulla tua auto e perché sono importanti

Assistenza alla guida: quali sono i sistemi attivi sulla tua auto e perché sono importanti

Manubrio (Corporate) - Solomotori.it

Assistenza alla guida
Manubrio (Corporate) – Solomotori.it

Si tratta di elementi imprescindibili per la sicurezza. Ecco quali sono i sistemi attivi di assistenza alla guida sulla tua auto.

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance System) sono tutto ciò che ha che fare con il sistema avanzato di assistenza alla guida. Questo sistema permette di avere un’assistenza alla guida con lo scopo di ridurre i rischi di lesioni in caso di incidente stradale.

Sono quindi perfetti per ridurre il rischio durante le situazioni di pericolo o di emergenza. Questi sistemi utilizzano sensori, videocamere, computer di bordo e radar, in modo da funzionare nel migliore dei modi e garantire il miglior risultato possibile in termini di sicurezza.

Sono moltissimi i veicoli che presentano almeno uno o più dispostivi di questo tipo. Ma andiamo a vedere quali sono i sistemi attivi sulla tua auto e perché sono così importanti per la guida e per la tua sicurezza.

Quali sono i sistemi di assistenza alla guida

Tra i sistemi ADAS più utilizzati e importanti troviamo sicuramente il Cruise Control Adattivo. Si tratta di un sistema in grado di controllare e regolare la velocità di crociera della nostra auto. Inoltre è in grado di riconoscere correttamente la distanza che c’è dal veicolo che ci precede.

Un altro sistema piuttosto comune è l’avviso di collisione. Grazie ad una telecamera o ad un sensore posizionato sulla parte anteriore o posteriore del veicolo, è in grado di avvertirci prima di entrare in collisione con oggetti o altri veicoli. Della stessa tipologia è anche il sistema di rilevamento pedoni, che si focalizza però sulla presenza di pedoni.

Quali sono i sistemi di assistenza alla guida
Park Assist (Corporate) – Solomotori.it

Altri sistemi di assistenza alla guida

Un altro ADAS molto utilizzato è quello dei sensori di parcheggio. Grazie all’utilizzo di ultrasuoni o di sensori, è possibile dare un sostegno al conducente che intende parcheggiare. Che dire poi del Park Assist. Si tratta di un sensore di parcheggio più evoluto che permette di parcheggiare in maniera autonoma grazie ad una centralina di controllo e alla presenza di sensori.

Esiste poi il sistema di visione notturna. Si tratta di uno strumento che aiuta ad identificare oggetti non visibili in presenza di poca luce o in condizioni climatiche avverse. Infine, c’è il Driver Monitor System. Questo dispositivo permette di evitare le distrazioni durante la guida, come ad esempio un colpo di sonno. Questo avviene grazie ad una telecamera interna al veicolo che rileva segni di debolezza o stanchezza del collo e degli occhi.