La Tesla della polizia è davvero fantastica: così’ nessun insegumento sarà impossibile
Il passaggio all’elettrico colpisce anche la Polizia, e lo fa nel migliore dei modi: per le Forze dell’Ordine arriva una nuova Tesla in dotazione. L’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni inquinanti rimane valido per tutti i cittadini, ma non solo.
Anche la Polizia, infatti, dovrà lentamente sostituire il suo parco auto. Intanto, per i poliziotti arriva una nuova Tesla. Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che l’umanità deve affrontare al giorno d’oggi. Le emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane stanno alterando l’equilibrio del pianeta, provocando fenomeni estremi come siccità, alluvioni, incendi e innalzamento del livello del mare.
Per contrastare questo scenario, è necessario ridurre il consumo di combustibili fossili e passare a fonti di energia rinnovabile e pulita. La mobilità green è una delle chiavi per raggiungere questo obiettivo, in quanto permette di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, responsabili di circa il 25% delle emissioni globali.
La mobilità green non è solo una scelta individuale, ma anche una responsabilità collettiva. Le autorità pubbliche devono infatti promuovere politiche e incentivi per favorire la diffusione della mobilità green, come la creazione di piste ciclabili o la riduzione delle tariffe dei mezzi pubblici.
Rientra in questo filone anche la recente decisione della Polizia di acquistare una nuova Tesla Model X per la sua dotazione di servizio.
La Tesla Model X della Polizia
Si tratta della prima auto elettrica ad alta prestazione ad entrare a far parte della flotta della Polizia, che conta già alcune auto ibride e a metano. La Tesla Model X è un SUV di lusso che combina potenza, sicurezza, comfort e tecnologia, oltre a garantire un’ottima autonomia e zero emissione di CO2.
La Tesla Model X è un’auto elettrica che si ricarica tramite una presa elettrica o una stazione di ricarica rapida. Sono disponibili due varianti, ma quella scelta dalle Forze dell’Ordine ha tre batterie indipendenti che le consentono di percorrere fino a 543 km con una sola carica.
Dove verrà utilizzata
Ha una velocità massima di 262 km/h e può accelerare da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Ha un design aerodinamico e delle portiere ad ala di falco che si aprono verso l’alto.
La Tesla Model X della Polizia verrà utilizzata principalmente sull’Autostrada Padova-Venezia, dove potrà svolgere diverse funzioni, come il pattugliamento, il controllo del traffico, il soccorso e l’inseguimento. L’auto è stata personalizzata con i colori e i simboli della Polizia, oltre che con le sirene, le luci e le radio.