Il Colosso ha deciso: e ora per le auto a benzina cambia tutto I Molti non se lo aspettavano

Il Colosso ha deciso: e ora per le auto a benzina cambia tutto I Molti non se lo aspettavano

Rifornimento benzina - Fonte Depositphotos - solomotori.it

I produttori di tutto il mondo si stanno interrogando sul futuro dell’automotive, ma per questo marchio la decisione è presa. Il momento di transizione sta diventando fondamentale per traghettare le persone verso un futuro più sostenibile.

Rifornimento benzina - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Rifornimento benzina – Fonte Depositphotos – solomotori.it

In questo contesto, uno dei grandi produttori mondiali ha annunciato una strategia piuttosto particolare: ecco cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro. Il cambiamento climatico rappresenta una sfida globale senza precedenti, e l’Unione Europea ha preso una decisione storica per affrontarlo. Nel 2035, sarà vietata la vendita di nuove automobili con motore a combustione interna.

Questa misura fa parte del pacchetto di leggi “Fit for 55” dell’UE, volto a ridurre le emissioni di CO2 e a promuovere un trasporto su strada più pulito. I legislatori dell’UE hanno votato a favore di questa legislazione, che richiede una riduzione del 100% delle emissioni medie della flotta automobilistica entro il 2035, con obiettivi intermedi nel 2025 e nel 2030.

Il marchio SEAT, acronimo di Sociedad Española de Automóviles de Turismo, ha una storia affascinante che inizia nel 1950. Fondato come una joint venture tra il governo spagnolo e la Fiat, SEAT è diventato il primo costruttore di auto per famiglie in Spagna. Oggi, SEAT rappresenta il meglio dell’ingegneria spagnola e tedesca, unendo tecnologia e design puro.

Nei giorni scorsi, però, lo stesso produttore spagnolo ha voluto affermare la strategia di SEAT per il prossimo futuro anche in relazione ai cambiamenti nelle regole europee nei prossimi anni.

I numeri di SEAT

SEAT ha vissuto un declino nelle vendite nel 2022, tuttavia, nel 2023 l’azienda ha assistito a una notevole ripresa. Con una crescita del 24% rispetto all’anno precedente, SEAT ha consegnato l’anno scorso poco meno di 290 mila automobili, segnando un volume di vendita in netta ripresa dopo un anno di difficoltà.

La stabilizzazione della catena di approvvigionamento e la crescente domanda hanno contribuito significativamente a questo risultato positivo. La stabilità e la tradizione rimarranno ancora punti centrali per il marchio spagnolo.

Logo SEAT - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Logo SEAT – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Niente elettrico per SEAT

SEAT non ha intenzione di abbandonare la produzione di automobili a benzina e proseguirà fino al 2035. Il CEO Wayne Griffiths ha affermato che, al momento, un modello elettrico SEAT sarebbe eccessivamente oneroso.

Nonostante ciò è stato riferito che la marca esplorerà opzioni elettriche mentre lancia nuovi modelli PHEV e a benzina. Insomma, ad oggi per SEAT lanciarsi sull’elettrico non sarebbe conveniente, ma nel caso in cui si rendesse disponibile una piattaforma vantaggiosamente economica le cose potrebbero cambiare.