Traffico auto, questo dato terrorizza: ecco quante ora si passano imbottigliati in questa città

Traffico auto, questo dato terrorizza: ecco quante ora si passano imbottigliati in questa città

Smog auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it

Il traffico cittadino può essere un vero e proprio calvario nelle città più affollate: il dato è veramente sconcertante. Ovviamente, molto dipende dalla situazione geografica e stradale delle varie città d’Italia. 

Smog auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Smog auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il traffico urbano contribuisce a sprechi importanti con spese per la benzina che aumentano vertiginosamente. Non solo, poiché anche l’ambiente ha la peggio: scopriamo insieme cosa dicono i dati.   Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più imponenti per l’umanità, e il traffico urbano vi contribuisce in maniera significativa. La crescente congestione delle città e le emissioni dei veicoli intensificano l’effetto serra, accelerando i cambiamenti nel nostro clima.

È fondamentale adottare misure sostenibili per ridurre l’impatto del traffico cittadino e proteggere il futuro del nostro pianeta. Rimanere bloccati nel traffico durante le ore di punta non è solo una perdita di tempo, ma rappresenta anche un costo aggiuntivo che contribuisce allo spreco di carburante.

Questa situazione, purtroppo comune in molte città, ha ripercussioni non solo ambientali ma anche economiche, con un aumento del carburante utilizzato e, di conseguenza, un aumento della spesa che dobbiamo affrontare per il rifornimento dei nostri mezzi.

In particolare, una città in Italia sembra essere incredibilmente afflitta da un problema relativo alla congestione del traffico. I dati che si rilevano, infatti, indicano enormi sprechi e quantitativi di CO2 impressionanti.

Tanto tempo perso per i conducenti

La città che presenta un problema più stringente in questo ambito è Roma. La capitale, infatti, vede un traffico urbano sempre più selvaggio. Secondo le stime relative al 2023, ogni automobilista che transita nella città perde quasi 110 ore al volante in un anno.

Per percorrere 10 km in media ci vogliono 64 minuti, e il giorno della settimana più tragico da questo punto di vista sembra essere il giovedì, nello specifico tra le 18:00 e le 19:00. Ciò è dovuto principalmente ai mezzi che trasportano merci verso la capitale.

Traffico congestionato - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Traffico congestionato – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I dati sull’impatto sono preoccupanti

A preoccupare, poi, sono anche le statistiche relative al consumo di carburante e all’impatto ambientale. Nel primo caso si parla di circa 164 euro di carburante sprecato ogni anno da ogni automobilista che rimane imbottigliato nel traffico. L’ambiente soffre questa situazione in maniera pesante.

Ogni anno viene rilasciata quasi una tonnellata di C02 nell’aria a causa degli ingorghi e del traffico. Insomma, in questo ambito favorire un trasporto pubblico efficiente e mezzi di trasporto green garantirebbero un risparmio sia in termini economici che in termini ambientali, con conseguenze benefiche dirette sulla salute dei cittadini.