Spie Motore: queste sono quelle che ti devono allarmare immediatamente
Sebbene siano particolarmente odiate, sono le nostre più grandi alleate. Ecco le spie motore che ti devono allarmare immediatamente.
Guidare la propria auto e, ad un certo punto, accorgersi che una delle spie si è accesa, è un incubo che potrebbe far perdere il sonno a molti automobilisti. Questo avviene soprattutto quando chi è al volante non ha grande esperienza e potrebbe farsi prendere dal panico.
D’altronde, vedere accendersi una spia sul quadro elettrico della propria auto non è mai una buona notizia, anzi. Nella maggior parte dei casi vuol dire che è necessario un intervento da parte nostra o, addirittura, da parte di un meccanico.
Tuttavia, perdere la fiducia e andare nel pallone quando questo succede non è affatto il modo migliore di affrontare la situazione. Si tratta infatti di un ottimo modo per capire che qualcosa nella nostra auto non va e ci permette di intervenire prima che la cosa possa aggravarsi. Ma quali sono le spie a cui fare attenzione e che devono immediatamente allarmare?
Cosa segnalano le spie
Come abbiamo detto, le spie possono essere le nostre migliori alleate, ma causano comunque preoccupazione. Pensiamo ad esempio alle spie di colore giallo. Nella maggior parte dei casi queste indicano avarie nel sistema di accensione o mancanza di prodotti, come acqua e olio.
Quando il colore è giallo con molta probabilità ci viene richiesto di intervenire. Nel caso, ad esempio, della spia dell’olio, sarebbe bene aggiungerne al nostro serbatoio, così come nel caso della benzina. Stesso discorso può essere fatto quando si accende la spia gialla del motore. Potrebbero bastare dei piccoli accorgimenti, oppure richiedere un aiuto al meccanico. Ma quali sono le spie più preoccupanti?
Le spie rosse
Quando la spia è di colore rosso, vuol dire che il problema che è segnalato sul quadro è più grave. Quando si accendono più spie rosse contemporaneamente è assolutamente consigliabile fermare il veicolo immediatamente e cercare di capire quale sia il problema. Potrebbe infatti trattarsi del surriscaldamento del motore o di un livello preoccupante dell’olio.
Ad esempio, la spia dell’olio di colore rosso è una tra le più preoccupanti, in quanto indica un livello di olio pericolosamente scarso. In alternativa potrebbe indicare una perdita di pressione nell’impianto di lubrificazione. In ogni caso il consiglio è quello di chiedere aiuto ad un meccanico.