DS, la nuova era del settore automotive inizia da questi dettagli clamorosi: gli automobilisti gongolano
Le novità dell’automotive per questo 2024 sono tutt’altro che finite: DS è pronta a presentare due nuovi allestimenti. Il marchio francese è associato ad alcuni veicoli iconici per quanto riguarda comfort e ricerca del dettaglio.
Come tanti altri brand, anche DS fa parte del gruppo Stellantis: grazie alla casa madre il produttore transalpino ha l’obiettivo di tornare a competere sulla scena europea e globale. La storia del marchio automobilistico DS inizia nel 1955 con il lancio della Citroën DS, un veicolo che si è classificato al terzo posto nella graduatoria dell’auto del secolo dell’Automotive Global Elections Foundation.
Il marchio DS, acronimo di Désirée Spéciale e pronunciato in francese come “déesse” che significa “dea”, è stato poi rilanciato nel 2009 come una linea di vetture di alta gamma, diventando infine un marchio indipendente nel 2014 e parte del gruppo Stellantis dal 2021.
Proprio il passaggio di proprietà al gruppo che contempla tanti altri marchi importanti del quadro automobilistico ha portato tante novità per DS. Stellantis, infatti, è l’opportunità che mancava alle realtà più limitate di poter usufruire delle economie di scala per tornare ad essere competitivi sul mercato.
Quest’ottica di rilancio ovviamente passa per l’introduzione di nuove vetture che nel corso del 2024 verranno rilasciate al grande pubblico. Intanto possiamo pregustare due nuovi allestimenti da urlo per le automobili del brand francese.
Eleganza e cura del dettaglio
Questi due nuovi allestimenti riportano nomi che richiamano la storia di DS. Il primo è Pallas, cioè lo stesso nome utilizzato per l’iconica vettura che il marchio lanciò sul mercato nel 1964. All’epoca il modello seppe conquistare il favore dei consumatori per la cura dei suoi dettagli.
Il secondo allestimento, invece, sarà l’Etoile. Il richiamo qui è alla città di Parigi e alla sua tradizione. Gli stessi stemmi che denotano i due allestimenti sono stati concepiti con una grafica che asseconda lo stile dell’art decò.
Le caratteristiche
La stella di Place de l’Etoile sarà richiamata nel badge dell’omonimo allestimento, mentre quello della Pallas si rifà al profilo di un palazzo di Parigi. Le vetture potranno dunque contare su interni in pelle Nappa o Alcantara, ma non solo. Tutto l’equipaggiamento, infatti, sarà studiato nei minimi dettagli.
Dopotutto, ciò che ha contraddistinto il marchio nel corso del tempo è stato proprio questo. Nessun dettaglio è lasciato al caso, ma tutto è curato in ogni minuzioso aspetto per regalare un comfort di livello elevato e un’eleganza unica.