“Non portare nessuno a bordo”: 19 Marzo 2025, STOP PASSEGGERI auto, ufficiale la circolare Ministeriale I Scatta il divieto totale

“Non portare nessuno a bordo”: 19 Marzo 2025, STOP PASSEGGERI auto, ufficiale la circolare Ministeriale I Scatta il divieto totale

Viaggiare in auto in compangia - depositphotos - solomotori.it

Viaggiare in auto in compangia - depositphotos - solomotori.it
Viaggiare in auto in compangia – depositphotos – solomotori.it

Arrivano le novità sul codice della strada: ecco le ultime informazioni su regole e divieti presenti. Aggiornamenti e chiarimenti fanno bene alla tua sicurezza.

Da oggi bisognerà dire di no, non potremo più offrire un passaggio a un amico, o peggio ancora il dover dire di no a un familiare che ha bisogno di un passaggio. La libertà di condividere il viaggio, di offrire un aiuto, improvvisamente svanisce, sembra folle, ma pare sia così.

Le gite fuori porta, le serate in compagnia, i piccoli favori quotidiani, tutte cose che in pochi istanti potrebbero essere cancellate: tutto ciò in cui crediamo e che dai per scontato potrebbe non esserlo più.

L’auto, simbolo di indipendenza e socialità, si trasforma in un mezzo solitario, dove il posto del passeggero rimane vuoto, qui come un monito per gli altri.

La paura di infrangere una regola, di incorrere in sanzioni, ti frena sempre più. Ogni volta che vedi un amico o un familiare in difficoltà, devi reprimere l’istinto di offrire un passaggio. L’auto, da strumento di aiuto, potrebbe proprio diventare una fonte di ansia e frustrazione.

La circolare ministeriale

La preoccupazione sarebbe quella di non poter più condividere i viaggi con le persone care crea un senso di isolamento e incertezza. Ma sarà realmente tutto vero? Ecco tutto quello che c’è da sapere e quali sono le novità da oggi in poi.

Circolano voci insistenti su un presunto divieto di trasportare passeggeri in auto, ma pare che queste cose rasentino la follia. I cambiamenti al Codice della Strada sono tanti e potresti esserti perso questa novità. Ecco cosa c’è di vero. Solo con una corretta informazione è possibile comprendere le reali implicazioni delle normative e adottare comportamenti responsabili e consapevoli alla guida. Ecco quale potrà essere la vera verità per tutti.

Viaggiare insieme - depositphots - solomotori.it
Viaggiare insieme – depositphots – solomotori.it

Scatta il divieto

È vietato trasportare altre persone in bici se questa non è attrezzata a dovere. I bambini fino a 8 anni possono andare lo stesso con i genitori sulla stessa bici, se c’è il rispetto delle altre norme di sicurezza. Non vi è invece alcuna restrizione al trasporto di passeggeri in auto, a condizione che si rispettano le leggi che tutti conosciamo e che il numero di passeggeri non superi quello indicato sulla carta di circolazione.

Serve in ogni caso prestare attenzione alle regole specifiche relative al trasporto di bambini, che prevedono l’utilizzo di appositi sistemi di ritenuta omologati, i seggiolini. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il Codice della Strada. Il divieto di avere un altro passeggero in bici non è scontato.