Strisce gialle parcheggio: se ti sbagli rischi una multa salatissima
Fai attenzione, potresti pagare una multa davvero cara. Ecco che cosa rischi se parcheggi sulle strisce gialle.
Muoversi in auto o in scooter nelle grandi città è una delle cose più complicate da fare, soprattutto nelle giornate lavorative e negli orari di punta. Pensiamo ad esempio ad una città come Roma o come Milano alle 18:30.
Guidare in condizioni di traffico estremo, dovendo fare attenzione agli altri veicoli, al tram e ai bus, può essere davvero complesso e portare in confusione. Sì perché, oltre al traffico, è davvero molto importante fare attenzione a dove decidiamo di lasciare la nostra auto.
A volte siamo presi dalla fretta, dalla distrazione o semplicemente dalla stanchezza e non facciamo caso a dove lasciamo il nostro mezzo. Tuttavia, meglio guardare a terra quando decidiamo di fermare la nostra auto e scendere. Lasciare la nostra macchina sulle strisce gialle potrebbe costarci davvero caro. Ecco che multa salatissima potremmo ricevere.
Occhio alle strisce gialle
Il divieto di sosta è uno degli incubi più spaventosi per un automobilista. Si tratta infatti dell’infrazione più sanzionata nel nostro Paese e rientra nell’articolo 158 del Codice della Strada. Le normative stabiliscono che non è possibile parcheggiare sulle linee ferroviarie, sui dossi, in corrispondenza dei semafori, sui marciapiedi e nei punti di ricarica dei veicoli elettrici.
Parcheggiare sulle strisce gialle, ad esempio è punibile con una multa particolarmente pesante. Il Codice della Strada prevede infatti sanzioni standard per il divieto di sosta che possono andare da 41 a 168 euro, in base alla gravità dell’infrazione. Tuttavia, le multe possono diventare ancora più salate in caso di parcheggio che ostruisce al circolazione dei veicoli per persone disabili o i mezzi pubblici. In questo caso la multa va da un minimo di 84 ad un massimo di 335 euro.
Multe per divieto di sosta
Può capitare a tutti una multa per divieto di sosta, ma è sempre meglio evitarla, soprattutto quando si tratta di posizione l’auto sulle strisce gialle. In caso di multa è buona norma pagarla subito, in modo di beneficiare di uno sconto sull’importo. Coloro che pagano la multa entro 5 giorni, infatti, possono vedere ridurre l’importo del 30%.
Inoltre, se si ha la convinzione che la sanzione sia sbagliata è possibile contestare la multa. Per fare ciò è necessario rivolgersi al Giudice di Pace. In alternativa è consigliabile fare ricorso al Prefetto. Ad ogni modo si hanno 30 giorni di tempo per poter fare ricorso.