Cellulare alla guida, adesso andrà sempre peggio: smetti di usarlo o ti svuotano il conto in banca
Con le nuove leggi che verranno introdotte conviene evitare di tirare fuori il cellulare al volante: le sanzioni ora sono severissime. L’obiettivo dichiarato per il futuro della mobilità europea è quello di raggiungere livelli di sicurezza ancora migliori per tutti gli utenti della strada. Per questo motivo, le nuove norme serviranno a rendere ancora più libera la circolazione: ecco le novità.
Riuscire a ottenere la patente è un sogno di molti. Non si tratta certamente di un esame impossibile da superare, sia per quanto riguarda la parte pratica che quella teorica. La cosa importante, in ogni caso, è quella di riuscire a comprendere la grande responsabilità che si ha quando ci si mette al volante.
Recarsi in strada con il proprio mezzo, infatti, significa toccare velocità considerevoli in un luogo popolato da tantissimi utenti differenti. Per questo motivo, il rischio legato alla sicurezza è elevato, e bisogna porre un’attenzione massima in ogni istante.
Il Codice della Strada contiene al suo interno le norme che governano la circolazione e cercano di rendere il più sicuro possibile il transito in ogni condizione.
Oltre alle norme, però, sono presenti anche le sanzioni che vengono comminate in caso di violazione. Ora, ci sono in vista alcune novità che inaspriranno ancora di più alcune violazioni.
Tante novità nel Codice della Strada
Per dissuadere gli automobilisti dai comportamenti scorretti, le leggi devono puntare sui principali elementi di distrazione. Per questo motivo nel prossimo futuro verranno introdotte novità importanti per chiunque venisse sorpreso a utilizzare il cellulare al volante.
Innanzitutto, si parla dell’attivazione delle cosiddette sospensioni brevi, le quali fanno sì che la propria patente possa venire sospesa per 15 giorni in alcune condizioni particolari. Se si hanno meno di 20 punti sulla patente, per esempio, a seguito della violazione la sanzione scatta in automatico.
Multe ancora più salate
Le sospensioni, però, potrebbero non essere un deterrente molto efficace considerando anche la media dei punti degli automobilisti italiani. Da questo punto di vista, invece, il timore maggiore potrebbe essere portato proprio dalle multe che si dovranno affrontare. Oggi le cifre spaziano tra i 165 e i 660 euro, ma le cose stanno per cambiare.
Le nuove norme che verranno introdotte all’interno del Codice della Strada, infatti, aumenteranno l’entità di queste sanzioni con cifre che andranno dai 250 ai 1000 euro, senza considerare che in caso di recidiva le multe andranno dai 350 fino ai 1400 euro: meglio evitare di tirare fuori il cellulare al volante.